Focus

Nasce il servizio on demand di ricerca su commissione della Fondazione Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

La Fondazione Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli permette di acquistare diverse tipologie di ricerca e digitalizzazione di documenti, di natura scientifica, professionale o amatoriale

Scoprire curiosità sui propri antenati, su un artista e i suoi committenti, raccogliere preziosi dati riguardanti la storia economica del Sud Italia lungo l’Età Moderna per un totale di 450 anni di storia.

Dopo una prima fase di sperimentazione, la Fondazione Museo Archivio Storico Banco di Napoli – ilCartastorie, ente strumentale della Fondazione Banco di Napoli, avvia ufficialmente un servizio on demand di ricerca su commissione rivolta ad istituzioni, ricercatori e semplici curiosi.

Chi è impossibilitato a recarsi personalmente presso la sala studio, ha esigenze specifiche o semplicemente non è esperto di ricerca archivistica, da oggi ha la possibilità di affidare la raccolta di informazioni al personale della Fondazione che, grazie alle proprie competenze, potrà garantire un servizio rapido e accurato su una fonte così ricca.

Grazie al sistema delle causali di pagamento e alla regolarità dei registri contabili è possibile conoscere il passato degli avi, risalire a notizie sul mondo dell’arte, della storia, dell’economia indagando le scritture degli antichi banchi pubblici napoletani fino all’istituto che ne derivò, il Banco di Napoli. Sia il loro fondo patrimoniale (relativo alle istituzioni stesse, alla gestione del loro patrimonio e ai rapporti con lo Stato) che quello apodissario (relativo ai rapporti con la clientela); quest’ultimo è iscritto dal 2023 nel Registro della Memoria del Mondo dell’UNESCO insieme ai patrimoni documentari più importanti per la storia dell’umanità.

In particolare la documentazione apodissaria si articola in un sistema che parte dai nominativi dei correntisti, le pandette, e passa attraverso i grandi libri maggiori, che presentano le operazioni economiche, per consentire, infine, di risalire alle causali di ogni operazione nei giornali copiapolizze o nei volumi di bancali.

Le diverse tipologie di servizi spaziano dalla digitalizzazione di documenti a studi su temi indicati dal committente fino all’assistenza personalizzata alla ricerca.

Commenta Marcello D’Aponte, Presidente della Fondazione Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli: “Con le sue 240 stanze, 14mila mq, 100 km di carte e 17 milioni di nomi, l’Archivio Storico del Banco di Napoli può raccontare storie alla comunità grazie al Museo e fornire al tempo stesso un grande apporto alla ricerca. Grazie ai servizi su commissione alcuni lavori che avrebbero trovato una barriera di ingresso possono essere svolti con un vantaggio per chi ne usufruisce in termini di rapidità

ed efficacia”.

Maggiori dettagli sulle tipologie di ricerca alla pagina https://www.ilcartastorie.it/servizi-di-ricerca/

This post was published on Lug 17, 2025 16:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago