Categories: CulturaFocus

Serena Rossi in Mina Settembre 2: “Questo personaggio ha scaldato molti cuori”

Serena Rossi torna nei panni dell’assistente sociale Mina, in “Mina Settembre 2”, la serie tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni

Dopo il successo della prima serie, dal 2 ottobre su Rai1 Serena Rossi torna nei panni dell’assistente sociale Mina, in “Mina Settembre 2”, diretta da Tiziana Aristarco, e sempre liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni. Una donna forte e decisa ma con le sue fragilità, sempre attenta ad ascoltare gli altri e ad aiutarli, in uno dei quartieri più difficili di Napoli.

Serena Rossi: “Secondo me la gente aveva proprio bisogno di vedere una protagonista donna così, pronta ad accogliere chi è diverso o ultimo, lei non ha giudizio, per lei gli ultimi sono i primi e penso che questa cosa commuova dento le persone, soprattutto in questi tempi difficili penso che un personaggio come Mina abbia scaldato molto i cuori”.

Nella prima stagione Mina ha scoperto che la sua migliore amica Irene è stata l’amante del padre e il figlio è il suo fratellastro. Oltre alle inquietudini familiari, c’è l’amore: divisa tra Claudio, l’ex marito, Giorgio Pasotti, e Domenico, ginecologo, Giuseppe Zeno, sembra ora decidere di riavvicinarsi al primo, salvo poi rincontrare il secondo per un progetto: delle lezioni di educazione sessuale in una scuola media.

LEGGI ANCHE: Arriva la smentita di Woody Allen: “Mai detto che vado in pensione”

“Impareranno tanto anche loro dai più piccoli – spiega Serena Rossi – e si troveranno ad affrontare storie forti, penso alla disforia di genere, al bullismo sui social, insomma ci sono tanti temi molto attuali che parlano ai più piccoli”.

Torna il cast della prima serie ma ci sono due nuovi personaggi: Marisa Laurito nel ruolo di Rosa, la zia di Mina, e Antonia Liskova, in quelli di una psicoterapeuta. E c’è sempre Napoli, che ha un ruolo fondamentale.

Giuseppe Zeno: “Sono dei personaggi strutturati e collocati in una cornice scenografica straordinaria che ti permette di evidenziare tutti i sentimenti, Napoli è questo”. Giorgio Pasotti: “Una Napoli che finalmente non è la solita legata a violenza e criminalità ma una Napoli più sana, che lavora, di sani principi e forse c’era necessità di vedere anche quest’altra faccia”.

This post was published on Set 21, 2022 16:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago