Cultura

Serena Rossi incontra gli studenti per ‘Il treno dei bambini’

L’attrice Serena Rossi interverrà domani (ore 10) al Metropolitan di Napoli, alla proiezione speciale del film ‘Il treno dei bambini’ di Cristina Comencini con cui prende il via il progetto “Al Cinema per Crescere” promosso dall’Assessorato alla Scuola e Politiche Giovanili della Regione e realizzato dalla Film Commission Regione Campania.

La straordinaria storia di solidarietà legata ai ‘treni della felicità’, restituita a circa 80 anni dai fatti dall’omonimo romanzo di Viola Ardone, torna in sala per una visione dedicata a centinaia di alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Campania.

Ad accogliere gli studenti, insieme con Serena Rossi, anche l’assessore regionale Lucia Fortini e la presidente FCRC Titta Fiore per presentare la nascente iniziativa della Regione Campania, nell’ambito dell’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle iniziative del Fondo per le politiche giovanili.

Al Metropolitan Serena Rossi introdurrà i ragazzi alla visione del film, un’esclusiva Netflix prodotta da Palomar, in cui la regista Cristina Comencini la dirige nel ruolo di Antonietta Speranza, la madre di Amerigo (Christian Cervone) uno dei tanti piccoli protagonisti della storia. Una vicenda realmente accaduta che restituisce sullo schermo il racconto di un viaggio nelle miserie e nei pregiudizi dell’Italia del dopoguerra, tra gesti di solidarietà e desiderio di rinascita. ‘Un film di grande spessore – si legge in una nota – scelto tra i titoli cinematografici di recente realizzazione per la capacità di offrire ad un pubblico di adolescenti spunti di riflessione e occasione di conoscenza su argomenti ed accadimenti di carattere sociale, storico e artistico’. Sono questi i tratti distintivi riconosciuti all’opera della Comencini in linea con la mission del progetto ‘Al Cinema per Crescere’, che diventa l’evento speciale di una programmazione più ampia che si svilupperà in Campania nel prossimo autunno.

Serena Rossi, protagonista della serie tv ‘Mina Settembre’, e recentemente con Roberto Bolle in prima serata su Rai1, è attualmente impegnata nella tournée dello spettacolo ‘SereNata a Napoli’, prossimamente in scena a Bologna, Milano, Roma, L’Aquila.

This post was published on Mag 7, 2025 14:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago