Cultura

Serena Rossi incontra gli studenti per ‘Il treno dei bambini’

L’attrice Serena Rossi interverrà domani (ore 10) al Metropolitan di Napoli, alla proiezione speciale del film ‘Il treno dei bambini’ di Cristina Comencini con cui prende il via il progetto “Al Cinema per Crescere” promosso dall’Assessorato alla Scuola e Politiche Giovanili della Regione e realizzato dalla Film Commission Regione Campania.

La straordinaria storia di solidarietà legata ai ‘treni della felicità’, restituita a circa 80 anni dai fatti dall’omonimo romanzo di Viola Ardone, torna in sala per una visione dedicata a centinaia di alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Campania.

Ad accogliere gli studenti, insieme con Serena Rossi, anche l’assessore regionale Lucia Fortini e la presidente FCRC Titta Fiore per presentare la nascente iniziativa della Regione Campania, nell’ambito dell’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle iniziative del Fondo per le politiche giovanili.

Al Metropolitan Serena Rossi introdurrà i ragazzi alla visione del film, un’esclusiva Netflix prodotta da Palomar, in cui la regista Cristina Comencini la dirige nel ruolo di Antonietta Speranza, la madre di Amerigo (Christian Cervone) uno dei tanti piccoli protagonisti della storia. Una vicenda realmente accaduta che restituisce sullo schermo il racconto di un viaggio nelle miserie e nei pregiudizi dell’Italia del dopoguerra, tra gesti di solidarietà e desiderio di rinascita. ‘Un film di grande spessore – si legge in una nota – scelto tra i titoli cinematografici di recente realizzazione per la capacità di offrire ad un pubblico di adolescenti spunti di riflessione e occasione di conoscenza su argomenti ed accadimenti di carattere sociale, storico e artistico’. Sono questi i tratti distintivi riconosciuti all’opera della Comencini in linea con la mission del progetto ‘Al Cinema per Crescere’, che diventa l’evento speciale di una programmazione più ampia che si svilupperà in Campania nel prossimo autunno.

Serena Rossi, protagonista della serie tv ‘Mina Settembre’, e recentemente con Roberto Bolle in prima serata su Rai1, è attualmente impegnata nella tournée dello spettacolo ‘SereNata a Napoli’, prossimamente in scena a Bologna, Milano, Roma, L’Aquila.

This post was published on Mag 7, 2025 14:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago