Categories: Articoli

SECONDA GIORNATA DI CONSULTAZIONI: M5S CHIEDE INCARICO DI GOVERNO

“Roma non fa’ la stupida stasera, damme na mano a faje di de sì”… sulle note di questa canzone sembrerebbe essersi aperta la seconda giornata di consultazioni per la formazione di un nuovo governo, che ha visto arrivare dal Presidente Napolitano un Grillo diverso: in abito scuro con cravatta. Che voglia pian piano allontanarsi dall’immagine del “VDay”?

Ma se la forma è diversa, le intenzioni espresse oggi al Quirinale non hanno spiazzato gli osservatori: Grillo, seguito dai capigruppo al Senato e alla Camera, Vito Crimi e Roberta Lombardi, ha ribadito che il M5S non accorderà nessuna fiducia a governi politici, o pseudo tecnici, ricordando che sono loro “la prima forza” e che vogliono un incarico di governo, senza aver indicato un nome ma un “progetto”.

I due Capigruppo hanno ufficialmente richiesto per il M5S la presidenza del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) e la presidenza della commissione di Vigilanza Rai.

Vito Crimi ha lamentato una mancata rappresentanza istituzionale per il M5S, pur essendo stato il partito “più votato dagli elettori”, mentre Beppe Grillo al termine del colloquio con Napolitano fa sapere dal suo blog che il movimento cinque stelle voterà ogni proposta di legge, se coinciderà con i punti del loro programma.

E ancora sembra di sentire  sul Quirinale: “Faje sentì ch’è quasi primavera, manna li mejo grilli pe’ fa’ Cri Cri”, mentre attendiamo di scoprire stasera l’esito delle consultazioni.

Diego De Vellis

This post was published on Mar 21, 2013 14:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago