Categories: Cultura

“Searching Elena” Ferrante: intervista a Laura Petrazzuolo, blogger napoletana alla ricerca della misteriosa scrittrice

Laura Petrazzuolo è una blogger napoletana autrice di un originale progetto di crowfounding il cui obiettivo è semplice, e allo stesso tempo controverso: trovare (e scoprire la vera identità di) Elena Ferrante. Il progetto si chiama Searching Elena, e in pochi giorni ha già catalizzato l’attenzione di numerosi lettori che da tempo si interrogano sull’identità di Elena Ferrante, raccogliendo oltre mille euro di fondi.

L’attenzione mediatica intorno alla scrittrice napoletana “fantasma” è cresciuta a dismisura in seguito alla sua candidatura allo Strega, che, polemiche a parte, resta il più ambito premio letterario italiano: da qui l’idea, già accarezzata da tempo, di realizzare un progetto per cercare Elena Ferrante, scoprire chi si cela dietro il famoso pseudonimo, sollevare finalmente i lembi di quel velo di Maya che da anni avvolge la vera identità della scrittrice misteriosa.

Searching Elena, il docufilm sulle tracce di Elena Ferrante

Chi è Elena Ferrante? Un uomo o una donna? Un gruppo di scrittori o uno scrittore – una scrittrice – solo/a? Laura Petrazzuolo se lo chiede in questo progetto, un docufilm che è più che altro un viaggio sulle tracce di Elena Ferrante e del gioco delle parti che la vede protagonista, un percorso di ricerca che della ricerca si sostanzia e nella ricerca si esaurisce. Un viaggio che parte da Napoli e a Napoli ritorna, perché se una certezza c’è, in questo nebuloso affare letterario che ormai assume sempre più i contorni di un gioco situazionista, è la centralità di Napoli, città personificata, prima e ultima protagonista delle vicende narrate dalla misteriosa voce di Elena Ferrante.

Per sostenere il progetto di Laura Petrazzuolo e contribuire alla realizzazione del documentario “Searching Elena”, è possibile visitare il sito Produzioni dal Basso a questo link, oppure il blog WordPress di Laura Petrazzuolo, in arte Laura Petra, “Ridevo di me senza saperlo”, a questo link.

This post was published on Mar 23, 2015 16:46

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

2 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

2 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

4 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

20 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

21 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

21 ore ago