“Sui giornali e nei proclami politici continuano a ripetersi altisonanti frasi come ‘la scuola sarà l’ultima cosa che chiuderemo’; ‘la scuola non ha mai chiuso’; ‘la scuola continua a distanza’. Si tratta di affermazioni ipocrite, perché la scuola è a scuola“. Così i rappresentanti del gruppo no dad campano ‘Usciamo dagli schermi‘, che, insieme ad altri comitati campani, ha proclamato per martedì 2 e venerdì 5 marzo due giornate di ‘disconnessione’ “per protestare contro l’ennesima chiusura della scuola e il persistere dell’anomalia campana“. “Perché è ormai conclamata evidenza scientifica che la didattica a distanza non solo non è scuola, ma ha effetti devastanti sull’apprendimento e sulla tenuta psichica dei nostri figli e delle nostre figlie“, spiegano i no dad.
“Se la dad è il pretesto per dire che la scuola non ha chiuso né chiuderà mai, allora disconnettiamoci“, incalzano. “Perché la scuola ha chiuso, ma noi ci rifiutiamo di recludere, ancora una volta, i nostri figli e le nostre figlie dietro ad uno schermo che li spegne giorno dopo giorno, lasciandoli prede della distrazione, della demotivazione, dell’ansia, dell’apatia. Ci rifiutiamo di accettare – ribadiscono – una chiusura decisa ancora una volta senza una reale motivazione epidemiologica e fuori dal quadro normativo nazionale. Ci rifiutiamo di sacrificare il diritto all’istruzione sull’altare dell’interesse politico e di un uso strumentale dell’emergenza sanitaria“.
This post was published on Mar 1, 2021 17:13
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…