Cultura

Scomparso il cantante Enzo Jannace, pupillo di Sergio Bruni considerato da Renzo Arbore il migliore interprete di Malafemmena

Oggi 21 aprile, si sono tenuti i funerali di Enzo Jannace presso la Chiesa di San Vitale nel quartiere Fuorigrotta.

L’artista, aveva 83 anni ed era stato considerato da Sergio Bruni come uno tra i migliori interpreti delle melodie napoletane. Il Jannace, che ebbe molto successo dagli anni ‘60 fino agli ‘80, è stato considerato da Renzo Arbore il miglior interprete della canzone Malafemmena del grande Antonio de Curtis in arte Totò.

ENZO JANNACE, NOTO CANTANTE DI SUCCESSO DELLA CANZONE NAPOLETANA CLASSICA

BIOGRAFIA

Enzo Jannace è nato a San Leucio del Sannio il 14 novembre 1935. Dopo aver abbandonato la professione di sarto apprendista si trasferisce a Roma, dove inizia a studiare canto con il Maestro Vinci. Nel il 1959 prende parte ad un concorso di voci indetto dalla RAI arrivando in finale con il brano Addio sogni di gloria. Solo dopo un anno, il contratto discografico con la Columbia, grazie alla quale ha pubblicato i primi dischi. Nel 1961 partecipa al Giugno della Canzone Napoletana, dove interpreta il brano “Comme luceno ‘e stelle” abbinato a Gina Armani, e il motivo “Nuttata ‘e manduline” abbinato a Fausto Cigliano. Canta con successo al Festival di Napoli: nel 1962 interpreta “Sinceramente” abbinato a Maria Paris, nel 1964 canta “E si nun fosse overo” abbinato ad Aura D’Angelo. Nella seconda metà degli anni sessanta cambia diverse case discografiche e nel 1970 raggiunge un buon successo con il motivo “Musica proibita”, pubblicato dall’etichetta napoletana Zeus. L’anno successivo al Festival di Napoli avrebbe dovuto interpretare il brano “Divertimento”, in abbinamento con Barbara e I Funamboli, se questo non fosse stato bruscamente annullato dalla RAI.

DISCOGRAFIA

45 GIRI * 1961 Comme luceno ‘e stelle/Nuttata ‘e manduline (Columbia) * 1962 Core e lacreme/Spezzammo ‘sta catena (Regal) * 1962 Sinceramente/Quanno tramonta ‘o sole (Regal) * 1962 Senza mamma/Senza mamma (Regal lato A canta la Compagnia “A. Gigliati”) * 1963 Dincello a ‘sta signora/.(Regal) * 1963 ‘Mbriaco/Nun te fermà…! (Regal) * 1963 Piccerè/Paraviso senz’ammore (Regal) * 1964 Non piangere/Perché no (Regal) * 1964 E si nun fosse overo/Teng’o vizio e te vasà (Regal) * 1966 Maria… anima mia/Suonne cu ‘me (Jolly) * 1966 Ma sono parole/Se mi accompagnerai (Combo) * 1976 Laura…ringrazio te/Asciuga le tue lacrime (e.d.i.) * 1976 Malafemmena/Te voglio bene assaie (Ricordi) * 1977 Malafemmena/Bad girl (AB record) * 1978 Musica proibita/Perché passano le ore (Fans) * 1978 Love in discoteca/Come le rose (Sintesi) * 1981 Te voglio bene assaie/I love you very much (AB record)

33 GIRI * 1972 Questa è Napoli… paisà (Ariston) * 1974 Canzoni e romanze di tutti i tempi (Spazio 2000)

This post was published on Apr 21, 2018 23:21

Annalisa Guida

Sognatrice per mestiere, grafomane per passione, art and red lips addicted. Se non esistesse la cultura la inventerei, ma dato che c'è già ho deciso di farne un lavoro e di parlarvene in questa rubrica.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

26 secondi ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

2 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago