Categories: Attualità

Scoliosi curata con viti modellate da computer su paziente campano

Correzione di grave scoliosi dell’adulto, per via completamente mininvasiva, utilizzando un sistema computer-assistito per la preparazione delle barre.

E’ questo l’innovativo e complesso intervento eseguito a Napoli dal professore Enrico Pola, chirurgo vertebrale della UOC di Ortopedia e Traumatologia, guidata da Alfredo Schiavone Panni, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” su un paziente campano.

L’uomo, raccontano dall’ospedale, era affetto da una grave lombosciatalgia invalidante da scoliosi dell’adulto dorso-lombare degenerativa, insorta a seguito di un pregresso intervento di decompressione lombare eseguito anni prima presso un’altra sede ospedaliera, ed è stato sottoposto dal team medico guidato da Pola, anche presidente della Società Scientifica AOSpine, alla correzione dell’invalidante patologia utilizzando un moderno sistema di stabilizzazione della colonna.

L’intervento consiste nell’inserimento di numerose viti peduncolari, per via percutanea e mininvasiva, utilizzando un sistema computerizzato che ha guidato il modellamento e la preparazione delle barre. Si tratta di innovative metodiche e di moderni strumentari basate sulla tecnica mini-invasiva che permettono di correggere le scoliosi dell’adulto evitando l’aggressività della tecnica aperta; questo significa minime perdite ematiche, tempi chirurgici e di recupero ridotti. Il paziente infatti è stato mobilizzato già in seconda giornata post-operatoria e dimesso, autonomo nella deambulazione, cinque giorni dopo l’intervento chirurgico.

“Mi complimento – dichiara Antonio Giordano, direttore generale dell’AOU Vanvitelli – con l’intera equipe per il lavoro svolto sinonimo di alta qualità assistenziale che l’Azienda Vanvitelli offre. L’alta specializzazione in Chirurgia Vertebrale arresta la mobilità sanitaria che potrà, in caso di necessità, rivolgersi ai professionisti campani”.

This post was published on Nov 3, 2021 19:19

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

55 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

59 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago