Categories: Cronaca

Sciopero di venerdì 24 ottobre: l’USB incrocia le braccia per 24h

Uno sciopero dei mezzi pubblici che interesserà tutto lo Stivale è previsto per il prossimo venerdì 24 ottobre. I dipendenti che aderiscono all’Usb, l’Unione sindacale di Base, incrociano le braccia per 24 ore per protestare contro il Jobs Act e le politiche sul lavoro del Governo Renzi. Metropolitane, bus, funicolari e treni non saranno in funzione.

Ecco tutti gli orari dello sciopero di venerdì 24 ottobre a Napoli

L’Anm informa che i servizi minimi saranno garantiti, ciò significa che i bus saranno disponibili dalle 5.30 alle 8.30 e dalle ore 17 alle ore 20. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero, e il servizio tornerà regolare 30 minuti circa dopo la fine dello sciopero.

La Linea 1 della metropolitana di Napoli effettuerà l’ultima corsa da Piscinola alle ore 09.10 e da Garibaldi alle ore 9.20. La circolazione riprenderà, poi, alle ore 17.27 da Piscinola e alle ore 18.07 da Garibaldi per terminare con ultima corsa alle ore 19.44 da Piscinola e alle ore 19.54 da Garibaldi. Le funicolari, infine, di Chiaia, Centrale, Montesanto e Mergellina, effettueranno l’ultima corsa alle ore 9.20.

In sciopero anche treni, aerei e trasporti marittimi

Uno sciopero del personale di Trenitalia è previsto dalle 9 alle 17: problemi per i passeggeri dei treni regionali e degli Intercity, preservate invece le linee Frecciabianca, Frecciargento e Frecciarossa. Sciopero anche nei cieli: saranno garantiti i voli nelle fasce orarie 7-10 e 18-21 e alcuni voli a frequenza giornaliera. Infine anche i lavoratori del trasporto marittimo iscritti all’Usb incroceranno le braccia: potrebbero quindi esserci problemi e ritardi anche su traghetti e aliscafi da e verso le isole.

A Napoli anche la manifestazione Usb, prevista in molte città italiane

A completare il quadro, a Napoli ci sarà anche il corteo dei lavoratori, previsto in quasi tutti i capoluoghi di regione: tutti i lavoratori sono chiamati a scendere in piazza insieme ai disoccupati e ai precari per manifestare il proprio dissenso contro le politiche del Governo Renzi su lavoro e pubblica amministrazione. Il coordinamento è previsto alle 9,30 in piazza Mancini, alle spalle di piazza Garibaldi.

This post was published on Ott 20, 2014 17:09

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

17 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago