Giornate difficili per la mobilità: oggi stop nel trasporto aereo, da stasera a rischio i treni. Rinviato lo sciopero della scuola.
Venerdì 9 e sabato 10 gennaio si preannunciano giorni complessi per chi deve spostarsi. Sono infatti in programma diversi scioperi nazionali che interesseranno il trasporto aereo e ferroviario, con possibili cancellazioni e ritardi su tutto il territorio nazionale.
Per la giornata di oggi, venerdì 9 gennaio, sono stati proclamati scioperi nel settore aereo che coinvolgono diverse compagnie e servizi di handling. In particolare si fermano:
Vueling Airlines, dalle 10.00 alle 18.00
EasyJet, per l’intera giornata, dalle 00.00 alle 23.59
Assohandlers, dalle 13.00 alle 17.00
Le agitazioni potrebbero avere effetti su partenze e arrivi in tutti gli aeroporti italiani.
Disagi anche per il trasporto ferroviario. Dalle ore 21.00 di venerdì 9 gennaio alle ore 21.00 di sabato 10 gennaio 2026 è previsto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, che coinvolge Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Durante la protesta sono possibili cancellazioni e variazioni dei convogli.
Come da normativa, Trenitalia garantisce i servizi minimi essenziali. Nel trasporto regionale saranno assicurate le corse nelle fasce di maggiore affluenza, dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00, oltre ad alcuni treni a lunga percorrenza inseriti tra quelli garantiti.
Nessun disagio invece per studenti e famiglie. Lo sciopero del personale docente e ATA, inizialmente previsto per il 9 e 10 gennaio, è stato rinviato alle giornate di lunedì 12 e martedì 13 gennaio.
Ai viaggiatori si consiglia di controllare con anticipo lo stato di voli e treni e di verificare eventuali aggiornamenti sui servizi garantiti, per limitare i disagi.
This post was published on Gen 9, 2026 10:48
La 21ª giornata della Premier League, è stata caratterizzata da numerosi pareggi tra le grandi,…
Dal progetto “Bottega Scuola” alle “Vie dell’Eccellenza”: l’associazione guidata da Salvio Pace e Gianni Lepre…
Venerdì 16 gennaio al Centro Giovanile “Piazza Forcella” il primo appuntamento del progetto di f.pl.femminile…
Giovedì 15 gennaio a Napoli la presentazione del saggio sul linguaggio inclusivo e la salute…
Il Muro della Libertà che l’artista Alessandro Ciambrone ha realizzato nel carcere di Santa Maria…
La Corte d’Appello di Roma chiude definitivamente una vicenda iniziata nel 2019: assolti anche gli…