Categories: Costume e Società

Scienziati napoletani scoprono gene che determina sviluppo Ippocampo: il “Gps” del nostro cervello

Lo sviluppo dell’ippocampo, l’area cerebrale in cui si formano i ricordi a lungo termine, sarebbe influenzato da un gene chiamato Coup-Tfi. A scoprirlo, durante uno studio che sarà pubblicato sulla rivista Cerebral Cortex, sono stati i ricercatori italiani coordinati da Elvira De Leonibus, dell’Istituto Telethon di genetica e medicina di Pozzuoli (Napoli). Secondo gli autori, l’assenza del gene potrebbe determinare l’alterazione del volume e della forma della struttura cerebrale, ostacolando la capacità di formarericordi stabili e duraturi. Di conseguenza, potrebbe aiutare a comprender l’origine di patologie neurodegenerative come l’Alzheimer.

“Questo studio ha delle implicazioni cliniche molteplici, prima fra tutte la possibilità di comprendere difetti cognitivi che si osservano nei pazienti con un’alterazione delle dimensioni dell’ippocampo – osserva la dottoressa De Leonibus -. In generale, la scoperta potrebbe avere interessanti ricadute per la comprensione di quelle patologie in cui si manifesta una riduzione del volume dell’ippocampo, quali le malattie neurodegenerative dell’invecchiamento come l’Alzheimer, che provocano gli stessi difetti di memoria osservati nei topi mancanti del gene Coup-Tfi”.

E’ importante sottolineare come, fino a oggi, si sapesse che in seguito a un ictus potrebbero verificarsi disturbi cognitivi in grado di distruggere porzioni specifiche dell’ippocampo, ma non era mai stata identificata alcuna causa genetica che potesse influire sulla sua crescita volumetrica e quindi sulla formazione dei ricordi. In assenza del gene custode del Gps cerebrale, invece, dell’ippocampo, mantengono dimensioni normali il corpo e la coda. Quest’ultima importante per la formazione delle memorie emozionali e per la regolazione degli stati emotivi, quali l’ansia.

This post was published on Gen 27, 2016 13:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

16 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago