Categories: Costume e Società

Scienziati napoletani scoprono gene che determina sviluppo Ippocampo: il “Gps” del nostro cervello

Lo sviluppo dell’ippocampo, l’area cerebrale in cui si formano i ricordi a lungo termine, sarebbe influenzato da un gene chiamato Coup-Tfi. A scoprirlo, durante uno studio che sarà pubblicato sulla rivista Cerebral Cortex, sono stati i ricercatori italiani coordinati da Elvira De Leonibus, dell’Istituto Telethon di genetica e medicina di Pozzuoli (Napoli). Secondo gli autori, l’assenza del gene potrebbe determinare l’alterazione del volume e della forma della struttura cerebrale, ostacolando la capacità di formarericordi stabili e duraturi. Di conseguenza, potrebbe aiutare a comprender l’origine di patologie neurodegenerative come l’Alzheimer.

“Questo studio ha delle implicazioni cliniche molteplici, prima fra tutte la possibilità di comprendere difetti cognitivi che si osservano nei pazienti con un’alterazione delle dimensioni dell’ippocampo – osserva la dottoressa De Leonibus -. In generale, la scoperta potrebbe avere interessanti ricadute per la comprensione di quelle patologie in cui si manifesta una riduzione del volume dell’ippocampo, quali le malattie neurodegenerative dell’invecchiamento come l’Alzheimer, che provocano gli stessi difetti di memoria osservati nei topi mancanti del gene Coup-Tfi”.

E’ importante sottolineare come, fino a oggi, si sapesse che in seguito a un ictus potrebbero verificarsi disturbi cognitivi in grado di distruggere porzioni specifiche dell’ippocampo, ma non era mai stata identificata alcuna causa genetica che potesse influire sulla sua crescita volumetrica e quindi sulla formazione dei ricordi. In assenza del gene custode del Gps cerebrale, invece, dell’ippocampo, mantengono dimensioni normali il corpo e la coda. Quest’ultima importante per la formazione delle memorie emozionali e per la regolazione degli stati emotivi, quali l’ansia.

This post was published on Gen 27, 2016 13:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago