Nel Sannio la terra continua a tremare e ormai è più di un mese che il Beneventano è interessato da movimenti sismici. Tra il pomeriggio e la tarda serata di ieri l’Osservatorio sismico “Palmieri” di Pesco Sannita ha registrato un vero e proprio sciame sismico di 19 scosse comprese tra 1.8 e 2.9 di magnitudo. Le località interessate sono quelle comprese tra il comune di Pontelandolfo e quello di Casalduni.
La prima scossa è stata registrata alle 18,30 con epicentro a Casalduni, con magnitudo 1.8 seguite da tre addirittura di magnitudo 2.5 nella zona di Pontelandofo. Alle 19, 24 sono seguite quattro scosse comprese tra il 2.1 e il 2.9 di magnitudo con un ipocentro intorno i 10 kilometri di profondità. Verso le 20, 00 ce ne sono state 4 comprese tra l’1.5 e il 2.1 nella zone Fortore e di Foiano. Fino alle 22,21 ne sono seguite altre nelle aree comprese tra Casalduni, Pontelandolfo, e a Molinara di magnitudo compreso tra il 2.1 e il 2.6.
Le scosse del 22 agosto già avevano fatto pensare a un collegamento tra l’avvio delle trivellazioni per l’estrazione petrolifera e l’aumento dell’instabilità del territorio. Tra le 6,28 e le 8,33 dello stesso giorno si registrarono diverse scosse telluriche di magnitudo compreso tra 1.6 e 2.2. La prima scossa interessò l’area definita tra i comuni di Buonalbergo, Ginestra degli Schiavoni, Sant’Arcangelo Trimonte. La seconda interessò la zona limitata tra i comuni di Buonalbergo, Ginestra, San Giorgio la Molara, Sant’Arcangelo.
Il 12 agosto scorso la Regione Campania con un decreto concesse i permessi di trivellazione al Progetto Case Capozzi preliminare per lo sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi nel Sannio. 10 giorni l’irruzione di diversi sciami sismici.
I fenomeni sono collegati o sono indipendenti l’uno rispetto all’altro?
This post was published on Set 26, 2014 14:48
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…