Il ritrovamento in piazzale Tecchio conferma la ricchezza storica del quartiere, già teatro vent’anni fa della scoperta di un villaggio preistorico
Durante i lavori per la realizzazione della Linea 6 della metropolitana a Fuorigrotta, in piazzale Tecchio, è riaffiorato un tratto di strada antica. Si tratta di un acciottolato lungo circa tre metri che, secondo le prime valutazioni, potrebbe risalire all’età tardo-romana e che fu successivamente utilizzato anche nel Medioevo. La struttura, grazie al sistema di posa, garantiva un efficace drenaggio dell’acqua, confermando l’avanzata capacità tecnica degli antichi costruttori.
Il rinvenimento si aggiunge ad altre importanti scoperte nella stessa area: già vent’anni fa, infatti, era stato portato alla luce un villaggio risalente a 3.500 anni fa. Un ulteriore tassello che sottolinea la lunga e stratificata storia del quartiere e di Napoli.
Ulteriori esami sui reperti permetteranno di stabilire con maggiore precisione l’appartenenza storica della strada e di valutarne appieno il valore archeologico.
This post was published on Ott 17, 2025 9:45
Lutto per il conduttore televisivo: questa mattina si è spento Enrico De Martino, ex ballerino…
Studenti, docenti, professionisti, associazioni culturali e realtà del territorio stanno arricchendo di contenuti il Muro della…
22 e 23 gennaio focus su innovazione scientifica, diplomazia culturale, sviluppo sostenibile Il ruolo strategico delle…
Venerdì 23 gennaio alla Libreria Giunti al Punto un incontro tra letteratura, memoria e confronto…
Colpiti mentre erano in scooter in vico Lammatari. Il più grave, 20 anni, è in…
Dopo l’1-0 al Sassuolo l’infermeria esplode: Rrahmani e Politano ko, emergenza totale per lo spareggio…