Scavi di Pompei presi d’assalto da più di 33 mila visitatori, quasi 7 mila persone tra i capolavori degli Uffizi, 13 mila ai Giardini di Boboli, più di 1.300 al Cenacolo Vinciano, 4.559 agli Scavi di Ercolano, 6204 a Tivoli per lo splendore di Villa Adriana, numeri da capogiro anche per la Reggia di Caserta, oltre 17 mila persone al termine della mattinata.
Complice anche il bel tempo e le temperature estive, è stata una domenica da incorniciare, un po’ in tutta Italia per i musei statali. Una cifra, quella dei visitatori presso gli Scavi di Pompei, che segna la storia nell’ambito culturale. 33 mila visitatori a fronte dei ventimila del Colosseo. I disagi, dovuti dal malfunzionamento delle vasche per il contenimento dei liquami del punto di ristoro interno al sito archeologico, che ha causato una fuoriuscita della melma, e la delusione dovuta alla chiusura dell’Anfiteatro, che non sarà visitabile fino al 27 maggio per consentire l’allestimento della mostra “Pompei e l’Europa. 1748- 1943“, non hanno impedito l’enorme successo, in particolare della Villa dei Misteri, riaperta recentemente al pubblico, dopo tre mesi di chiusura e quasi due anni di restauri.
Per il ministro Franceschini, “ogni mese una festa popolare“. I dati confermano l’exploit, a partire dai siti vesuviani, che tutti insieme hanno sfiorato le 40 mila presenze. In testa Pompei, poi Ercolano. Ma anche agli scavi di Oplonti si sono registrati 1360 ingressi, e 243 nel di solito deserto museo di Boscoreale.
This post was published on Mag 4, 2015 14:25
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…