Categories: AttualitàFocus

Università, a Scampia il polo di Scienze infermieristiche della Federico II

Il vicesindaco di Napoli Carmine Piscopo e l’assessora comunale al Patrimonio Alessandra Clemente annunciano l’approvazione della convenzione tra il Comune di Napoli e l’università Federico II per la concessione in comodato d’uso del polo di Scienze infermieristiche dell’ateneo federiciano a Scampia.

“Con la firma della convenzione si perfeziona un iter complesso e articolato che porta oggi alla realizzazione di un polo universitario per la formazione nella medicina primaria e nella specialistica territoriale nel quartiere Scampia. L’edificio consentirà il potenziamento delle cure primarie sul territorio, rappresentando un importante punto di riferimento per il quartiere, nel più ampio piano di rigenerazione urbana, avviato dall’amministrazione comunale, nell’area di Scampia”. Così il vicesindaco di Napoli Carmine Piscopo e l’assessora comunale al Patrimonio Alessandra Clemente annunciano l’approvazione, da parte della giunta, della convenzione tra il Comune di Napoli e l’università Federico II per la concessione in comodato d’uso del polo di Scienze infermieristiche dell’ateneo federiciano a Scampia.

L’atto regolamenta gli impegni assunti dalle due istituzioni per rendere operativa la struttura a partire già dal prossimo anno accademico (2021/2022) e per consentire lo svolgimento delle attività didattico-formative, tecnico-scientifiche e di ricerca dell’università nel settore della medicina, della nutrizione e delle relative attività assistenziali. L’edificio ospiterà aule per lo studio e la didattica, un’aula magna da 500 posti, ambulatori, day surgery e spazi di lavoro per studenti e ricercatori per una superficie di 10mila metri quadrati e sette livelli.

This post was published on Lug 30, 2021 17:02

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

10 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

19 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

20 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

22 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago