di Redazione
Napoli – La stazione della metropolitana di Piscinola – Scampia avrà, da oggi, un nuovo volto: alle 14 è, infatti, prevista l’inaugurazione del “FeliMetrò”, installazione delle opere artistiche dell’artista di Scampia Felice Pignataro all’interno della stazione della Linea 1. Anche la periferia di Napoli avrà la sua stazione dell’arte.
Saranno presenti il sindaco Luigi De Magistris, la delegata del sindaco alla Mobilità sostenibile Anna Donati e l’amministratore unico di Metronapoli Alberto Ramaglia. Accanto alle autorità locali Mirella e Martina Pignataro, la vedova e la figlia di Felice, sostenute dai cittadini attivi del territorio che, per ottenere la realizzazione del FeliMetrò, la stazione dedicata a Felice, hanno partecipato ad una lunga raccolta di firme.
“Seguiamo questa vicenda dal 2005 – ha dichiarato Mirella Pignataro – L’installazione arriva dal basso: i murales realizzati da Felice nel quartiere sbiadiscono, la gente vuole ricordarlo conservandone alcuni nel metrò. Il progetto ha poi appassionato tutti coloro che ci hanno lavorato, dallo staff di Metronapoli agli operai. Felice continua a contagiare la gente. L’obiettivo di questa installazione è trasferire agli altri uno stile di vita in cui non esistono il lucro e l’interesse del singolo ai danni della collettività. E’ convincere le persone a condividere con gli altri ciò che sanno fare. Solo la solidarietà dal basso può renderci migliori, insegnarci a vivere con rispetto e dignità”.
This post was published on Set 20, 2013 10:03
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…