Prende il via la seconda edizione del Nazra Palestine sort film festival, la kermesse itinerante di cortometraggi realizzati in tutto il mondo sulla Palestina. Sessantotto film in concorso, diciotto finalisti, tre vincitori, questi numeri del singolare evento, un occhio su un mondo a noi solo in parte conosciuto. Come vivono le donne e gli uomini palestinesi, quali i loro sogni e i progetti per il futuro? Il Nazra non è un festival politico, ma di racconti di vite e di esperienze partito da Venezia lo scorso 10 ottobre. Passando per Trento, Torino, Milano, Padova, Siena, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania, Alghero il Nazra arriverà a Gaza, Jerusalemme, Jenin, Ramallah.
La tappa napoletana è organizzata dall’associazione École Cinéma con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, assessorato al Welfare, assessorato alla Cultura, Municipalità 8 e Amnesty International ed è realizzato in collaborazione con alcune importanti associazioni nazionali, fra cui Restiamo Umani con Vik – Venezia, École Cinéma – Napoli e Centro Italiano di Scambi Culturali-VIK – Associazione Guanxi, con il supporto della Film Commision Regione Campania e molti partner locali).
Il 22 ottobre il Nazra incontra la giuria giovani composta dagli studenti delle scuole superiori di Napoli, dell’Istituto Universitario “L’Orientale” e dal gruppo “Migranti&intercultura” (Laici del Terzo Mondo Onlus), introdotti da Carlo Antonelli, Dirigente Scolastico Liceo Classico “Umberto I” di Napoli. La proiezioni dei cortometraggi in concorso Festival 2018 sarà curata dagli studenti del Liceo Classico “Umberto I” di Napoli e dell’IIS “Adriano Tilgher”.
Nel pomeriggio, presso la sala del Capitolo, Complesso Monumentale San Domenico Maggiore, Vico San Domenico Maggiore 18, Napoli. sarà allestito lo “Spazio Libro” a cura della Libreria Tamu, via Santa Chiara 10H. Si aprirà la mostra fotografica di Rosa Schiano “Scatti sotto assedio: fotoreportage from Gaza” e sarà presentato il libro “Fuori da Gaza” di Selma Dabbagh, alla presenza dell’autrice (a cura di Cecilia Arcidiacono e Fabiano Mari della Libreria TAMU).
Dalle 17 alle 19, presso la Cooperativa E’Pappeci Via Mezzocannone 103, Napoli, saranno proiettati i cortometraggi in concorso nell’edizione 2017, a cura di Associazione E’Pappeci.
This post was published on Ott 19, 2018 16:29
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…