Standing ovation a più riprese, cori e commozione per la prima volta insieme sul palco di Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano sul palco dell’Ariston per la seconda serata di Sanremo 2023. Un set di circa 30 minuti, in cui le tre colonne della canzone italiana omaggiano i rispettivi repertori ma celebrano anche gli 80 anni di Al Bano (che li compirà a maggio, “oggi facciamo le prove generali”) e dedicano un tributo a Umberto Bindi.
Il set si apre con Morandi in galleria che canta ‘In ginocchio da te’. Subito dopo Ranieri dalla platea canta ‘Vent’anni’. A seguire Al Bano entra dalle scale sul palco del Festival di Sanremo e canta ‘Nel sole’. Poi Amadeus e Morandi accolgono l’intero trio sul palco.
Il direttore artistico scherza: “Che la sfida continui!”. E il trio si esibisce in un serratissimo medley degli incisi dei loro brani più noti: inizia Morandi con ‘Andavo a cento all’ora’, poi Ranieri attacca Se bruciasse la città’, Al Bano intona ‘Mattino’, Ranieri ‘Rose rosse’, Morandi ‘Scende la pioggia’, Al Bano ‘Felicità’. Al termine, di fronte allo sfoggio vocale di Al Bano, sottolinea: “Ma ci vuoi uccidere con questi acuti?”.
Poi ancora i tre si ‘separano’ per cantare tre brani iconici delle rispettive carriere e la commozione arriva fino alle lacrime: Ranieri intona ‘Perdere l’amore’, Morandi ‘Uno su mille’, Al Bano ‘E’ la mia vita’. L’esibizione del trio diventa anche l’occasione per festeggiare gli 80 anni di Al Bano, con Amadeus che fa entrare quattro torte e il cantante di Cellino San Marco spegne le candeline per i suoi “4 volte 20 anni”.
Il set dei tre artisti si chiude con l’omaggio a Umberto Bindi e l’esecuzione a tre voci de ‘Il nostro concerto’. Pubblico del festival di Sanremo in piedi. Abbraccio tra i tre. Emozione alle stelle. Al Bano si piega a baciare il palco.
This post was published on Feb 9, 2023 12:05
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…