Cultura

Sanremo 2019: vince Mahmood, Nino D’Angelo e Livio Cori ultimi

Sanremo 2019 vede la vittoria del cantante di origini egiziane Mahmood e la reazione di Matteo Salvini non si fa attendere: io avrei scelto Ultimo.

Mahmood con il brano ‘Soldi’ ha vinto il 69° festival di Sanremo 2019. Il cantante di origine egiziana si è imposto nello spareggio finale su Ultimo, arrivato secondo, e su Il Volo, arrivati terzi. Il primo commento del vincitore sul palco è stato di incredulità: “Ragazzi è pazzesco, non ci sto credendo. E’ incredibile, io devo ringraziare tutti quelli che mi hanno sempre sostenuto, chi ha scritto con me il pezzo, mia madre, e voi conduttori”.

La notizia è stata subito commentata negativamente su Twitter dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini: “Mahmood… mah… La canzone italiana più bella?!? Io avrei scelto Ultimo, voi che dite?? Sanremo2019”. E Ultimo, avvisato del commento, a sua volta ha detto: “Quando canto delle canzoni non sono più mie. Quindi mi fa piacere che piacciano a Salvini, al muratore, al fornaio, a tutti”.

Interpellato sulle polemiche sui migranti che hanno preceduto il festival, Mahmood ha scandito: “No, non entro in queste polemiche. Io sono un ragazzo italiano, sono un ragazzo italiano al 100%. Mia madre è sarda e mio padre è egiziano ma io sono nato e vivo a Milano”, ha detto Mahmood, che poi ha aggiunto: “Quello che canto è solo un ricordo della mia infanzia”, sottolineando di essere pronto a partecipare all’ Eurovision Song Contest, che spetta di diritto al vincitore di Sanremo.

L’attacco ai giornalisti di Ultimo

Ultimo non l’ha presa bene e se l’è presa al suo arrivo in sala stampa con i giornalisti: “La mia vittoria, al contrario di tanti giornalisti che hanno rotto il ca… tutta la settimana, con la presunzione di giudicare la carriera nei prossimi vent’anni di tanti artisti, sentendosi importanti, non è la vittoria al festival, è la gente che si riconosce in quello che scritto”. Poi, ha corretto il tiro: “Non ce l’ho con voi, ce l’ho con me stesso. Sono amareggiato”, ha poi aggiunto l’artista 22enne, visibilmente scosso, sottolineando di essere “contento della vittoria di Mahmood”.

I terzi classificati hanno espresso felicità per Mahmood negando di essere delusi dal piazzamento: “Siamo felici che abbia vinto Mahmood, lo conosciamo anche bene ed è un bravo artista e un bravo ragazzo. Non siamo venuti al festival con la presunzione di vincere. Questa è già una vittoria. La vittoria più grande è stata la risposta del pubblico alla prima serata, il pubblico da’ la risposta a tutto”, hanno detto.

This post was published on Feb 10, 2019 12:53

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

15 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

1 giorno ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

2 giorni ago