Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, la Reggia di Caserta festeggia l’amore nella sua accezione più ampia: l’amore per il Creato. E per l’occasione verrà ultimata la messa a dimora di nuove alberature storicamente documentate nel Giardino Inglese.
Ad attendere i visitatori, alle 10.30 all’ingresso del Giardino Inglese, ci saranno il direttore generale Tiziana Maffei e le aziende partner dell’iniziativa (lo sponsor tecnico Ellemme Spa di Napoli ed Eurogiardinaggio di Nicola Maisto srl), che daranno vita ad un momento di condivisione in cui San Valentino sarà ricordato nella sua veste di annunciatore della primavera imminente.
LEGGI ANCHE: Sabato 12 nella libreria Vitanova un San Valentino con i libri
Ma il clou della mattinata si avrà con il completamento della messa a dimora delle quattro specie storicamente documentate, ovvero la Catalpa Bignonioides, albero richiesto all’Orto Botanico del Giardino Inglese della Reggia di Caserta nel 1806 per abbellire la “passeggiata reale” sulla riviera di Chiaia, la Picea Abies, conifera sempreverde inserita nel catalogo delle piante del Giardino Inglese all’inizio dell’Ottocento, la Syringa Vulgaris, arbusto ornamentale citato nel “Synopsis Plantarum Regii Viridari Casertani” da Giovanni Graefer nel 1803; ed infine il Quercus Cerris, quercia autoctona censita nel Parco Reale della Reggia di Caserta nel 1876 tra quelle già presenti da tempo.
This post was published on Feb 11, 2022 12:11
Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…
Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…
La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…
Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…