Categories: Cultura

San Ferdinando, Lina Sastri in ‘Nozze di Sangue’ di Lorca

Nel doppio ruolo di madre e sposa Lina Sastri al teatro San Ferdinando è protagonista di “Nozze di sangue” di Federico Garcia Lorca, da oggi al 25 febbraio, nella messa in scena firmata dal regista Lluis Pasqual, considerato il massimo esperto dell’opera di Garcia Lorca.

Lo spettacolo arriva a Napoli dopo il debutto al Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei nello scorso giugno e sull’onda del successo raccolto nella tournée che ha toccato Palermo, Catania, Torino.

“La rilettura del capolavoro del grande andaluso sottolinea l’aspetto poetico del dramma abbandonando ogni naturalismo, concependo una messa in scena che intreccia prosa, danza e canto – sottolinea nelle sue note di regia Lluis Pasqual- La metafora sulla passione e sull’amore che lui ha reso immortale in questo testo bruciante è ancora vivissima e attuale in tante civiltà che non appartengono alla cultura europea.

Ma lo è, senza dubbio, ancora dentro le nostre frontiere piene d’intolleranza e di odio. E queste parole le scrivo mentre in Europa viviamo la (forse) più irrazionale guerra della storia dell’uomo. Quanti volti di spose, di madri trascinati dal dolore abbiamo visto in televisione? Come quelli che ha immaginato Lorca…” .

In scena Roberta Amato (sposa di Leonardo), Giovanni Arezzo (sposo), Ludovico Caldarera (vecchio), Alessandra Costanzo (vecchia), Elvio La Pira (uomo), Gaia Lo Vecchio (donna), Giacinto Palmarini (Leonardo), Floriana Patti (donna), Alessandro Pizzuto (uomo), Sonny Rizzo (uomo). I musicisti sono Riccardo Garcia Rubì (alla chitarra), Carmine Nobile (alla chitarra), Gabriele Gagliarini (alle percussioni).

Le scenografie sono di Marta Crisolini Malatesta, i costumi di Franca Squarciapino, le coreografie di Nuria Castejon, le luci di Pascal Merat.

This post was published on Feb 15, 2024 12:26

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

8 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

8 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

10 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

1 giorno ago