Categories: CulturaEventi

San Domenico Maggiore, presentazione del libro Napoli: un cerimoniale per la città di Umberto Zoccoli

Lunedì 13 settembre, alle ore 17, nella Sala capitolare di San Domenico Maggiore si terrà la presentazione del libro Napoli: un cerimoniale per la città di Umberto Zoccoli edito dalla libreria Dante & Descartes.

Con l’autore interverranno il professore Nino Daniele, lo storico Guido D’Agostino e l’artista Lello Esposito. Parteciperanno l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Anna Maria Palmieri e l’avvocato Riccardo Marone già Sindaco di Napoli. Coordinerà l’incontro il giornalista Luigi Vicinanza.

Il libro di Zoccoli racconta dell’importante funzione di un ufficio cerimoniale nelle istituzioni pubbliche. Un libro utile per esplorare un settore fondamentale ma poco noto, che ha origini molto antiche.

D’Agostino, nella sua introduzione storica, getta un ponte tra passato e presente descrivendo, tra fine Medioevo e prima Età Moderna << l’esistenza ed il funzionamento in Napoli, nel regno, in età aragonese e, poi, spagnola, di un preciso cerimoniale di marca castigliana, inteso quale quel “peculiare complesso di riti, consuetudini e regole che presiedono allo svolgimento di atti pubblici di particolare solennità ( e rilievo ) sia civili sia religiosi” >>.

L’autore – dirigente del servizio cerimoniale e relazioni internazionali –  svela anch’egli regole, prassi e consuetudini contemporanee,  ma richiama anche a quella duttilità nell’agire, dettata dal buon senso, nello svolgere un’attività delicata e complessa ed, allo stesso tempo, fondamentale per il funzionamento delle istituzioni

Nino Daniele, nella sua prefazione, definisce, con acume e giustezza l’autore: “cerimoniere democratico del suo tempo”.

Trattandosi del cerimoniale di una grande e storica città, significa cercare di difendere e consolidare il ruolo di Napoli nel contesto nazionale ed internazionale, di grande capitale europea.

Arricchiscono il volume le interviste a tre Sindaci di Napoli: Riccardo Marone, Rosa Russo Iervolino e Luigi de Magistris che hanno, a lungo, fatto parte della storia amministrativa, culturale e politica della Città.

Alla presentazione prenderanno parte gli attori dell’Accademia Vesuviana del Teatro e del Cinema di Gianni Sallustro e della Talentum production di Marcello Radano.

This post was published on Set 11, 2021 9:26

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

23 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago