Categories: Articoli

Sampdoria-Juventus 0-1: Tevez subito decisivo alla prima

di Michele Longobardi

 

E’ Carlos Tevez l’hombre de partido. Con il suo gol, infatti, la Juventus porta a casa i primi tre punti.

I bianconeri, con maglia gialla in questo caso, scesi in campo con la stessa formazione che ha annichilito la Lazio in Supercoppa, sfatano il tabù Sampdoria. I blucerchiati avevano perso solo una partita negli ultimi dieci incontri contro la Juve. La partita è più fisica che tecnica, le giocate sono rese difficili anche dal campo pesante, a causa della forte pioggia.

Nel primo tempo è la Juve ad avere le occasioni migliori, prima con Pirlo che tira da fuori alla sua maniera, ma il portiere doriano devia in angolo. E’ poi Asamoah ad avere sulla testa il pallone dell’1-0, ma ancora Da Costa ci mette la manona. Tevez, invece, ci prova di sinistro, dal limite dell’area, in una posizione un po’ decentrata, ma il portiere brasiliano risponde presente.

Per la Samp gli acuti sono pochi, ci pensa soprattutto Gabbiadini a mettere in difficoltà la retroguardia juventina con i suoi guizzi fatti di esplosività e tecnica, ma i pericoli per Buffon sono nulli.

Nel secondo tempo i ritmi non si alzano granché, ma quelle volte che è la Juve ad alzarli si vede la differenza. E’ proprio un’azione corale a portare al gol l’Apache. Vidal con l’esterno manda Pogba davanti al portiere, il francese vede l’argentino solo in area e lo serve, Tevez non può sbagliare. Secondo gol con la maglia della Juve, dopo quello in Supercoppa.

La Samp perviene al pareggio pochi minuti dopo con Costa, ma il difensore, al momento del suo tocco in rete, è in fuorigioco. Giusto annullare. E’ Obiang poi a provare la risalita, con un tiro da lontano, potente e anche abbastanza preciso. Buffon vede la palla finire a lato. Nei minuti finali entrano Giovinco e Llorente al posto di Vucinic e Tevez, mentre la Samp vede sventolare il rosso a Castellini, reo di un intervento killer su Lichtsteiner.

Il risultato non cambia, 0-1 per la Juve che trova i primi tre punti fuori casa e mette già pressione alle altre eventuali contendenti.

This post was published on Ago 24, 2013 22:04

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

Dacia Maraini, Fiorella Mannoia, Silvia Avallone, Giordano Bruno Guerri e la grande cultura italiana a Napoli

Tutto pronto per il Premio Elsa Morante 2024, l’evento culturale di maggior prestigio e più…

9 ore ago

Premio Teresa Buonocore, incontro con le scuole

Terza edizione del Premio Teresa Buonocore uccisa il 20 settembre 2010, per aver denunciato e…

12 ore ago

De Luca: “Polemica con don Patriciello? Grande mistificazione”

"C'è una grande mistificazione. La mia polemica era contro la Meloni". Così il presidente della…

12 ore ago

Fashion e arte presepiale in evento made San Gregorio Armeno

Fashion e arte presepiale: è il connubio alla base di "L'arte sposa la moda", l'iniziativa…

12 ore ago

Capello non ha dubbi: “Pioli ha la personalità per allenare il Napoli”

Le voci di mercato parlano di Conceicao sulla panchina del Milan, con Pioli verso il…

16 ore ago

Torre Annunziata, centrato un “5” da 96mila euro al Superenalotto

La Campania continua ad essere baciata dalla fortuna. E ancora grazie al Superenalotto: dopo la…

16 ore ago