Cultura

La presentazione al Salerno Letteratura Festival del romanzo “Morte sulla Joannis” di Carmine Mari, edizioni Homo Scrivens, il 22 ottobre al Circolo Canottieri Irno

Si presenta mercoledì 22 ottobre 2025 alle 19 al Circolo Canottieri Irno (Via Porto 41) nell’ambito di Salerno Letteratura Festival Morte sulla Joannis, l’ultimo appassionante romanzo di Carmine Mari pubblicato da Homo Scrivens.

Mari incontrerà i lettori e gli amanti del genere in presenza del Presidente del Circolo, Giovanni Ricco e della responsabile Cultura del Circolo, Marianna Amendola. Modera Daria Limatola.

Morte sulla Joannis è un thriller storico che intreccia eventi reali e fiction, e anticipa gli sconvolgimenti della Grande Guerra. In un clima caotico che vede l’Europa scivolare nemmeno tanto lentamente verso la Primia Guerra Mondiale, tra storie di spie, intrighi e venti di rivoluzione, la nave Joannis, che è diretta in Russia, si ferma nel porto di Salerno a causa del maltempo. Edoardo Scannapieco, concierge d’albergo e giornalista freelance, si ritrova “arruolato” come interprete del commissario Danio Merli incaricato di far luce su un duplice omicidio avvenuto a bordo della nave. Sullo sfondo di un conflitto tra imperi e Servizi Segreti, Edoardo incrocia Taline Davtyan, giovane rivoluzionaria armena impegnata in una pericolosa missione di contrabbando d’armi. Cospirazioni, tensioni politiche, amori e grandi ideali in un romanzo indimenticabile.

Nella collana di narrativa in giallo e noir “Gatti neri e vicoli bui”.

Carmine Mari vive e lavora a Salerno. Fra i suoi romanzi Hotel d’Angleterre (2021), vincitore del premio letterario Giallo al Centro di Rieti; Il fiore di Minerva (2022); L’alfiere d’Oriente (2024).

This post was published on Ott 20, 2025 8:44

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Cultura senza barriere: 23 febbraio 2026 – Una giornata di gioco, scoperta e tecnologia per tutti

Il Parco Archeologico di Ercolano propone per il 23 febbraio una nuova giornata speciale nell’ambito…

33 minuti ago

Nuovo stadio Maradona, progetto da 200 milioni e impianto moderno ma scoppia la protesta: “Sfrattati atleti, bambini e anziani”

Restyling senza pista di atletica e capienza fino a 70mila posti: le associazioni sportive temono…

3 ore ago

Champions League, oggi Copenhagen-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla

Torna in campo il Napoli in Champions League. Oggi, martedì 20 gennaio, la squadra di Conte vola in…

3 ore ago

Cartoline digitali dall’Archivio Storico della Fondazione Banco Napoli

Dal 26 gennaio il museo riapre con nuova sala creativa negli ambienti dell’Angolo Cuomo “Souvenir…

3 ore ago

Gaia Energy Napoli, trasferta amara contro la Viridex Sabaudia

La Gaia Energy Napoli ci prova in tutti i modi a fare lo sgambetto alla…

17 ore ago

Addio a Valentino, l’ultimo imperatore della moda italiana

Lo stilista si è spento a 93 anni nella sua residenza romana. Fondatore di una…

17 ore ago