Cultura

Salerno Letteratura Festival, tre appuntamenti tra mito, intelligenza artificiale e mare: dal Salone del Libro di Torino ai musei della Campania

Un’anteprima a Torino e due incontri nei musei archeologici di Montesarchio e Piano di Sorrento per il ciclo “Voci lontane, sempre presenti. Il mito, ancora”, curato da Gennaro Carillo

Tre date, tre luoghi, un filo rosso che attraversa il tempo: il mito nelle sue risonanze più vive e contemporanee. Salerno Letteratura Festival accende i motori in anticipo rispetto all’edizione 2026 con un’anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino e due incontri nel cuore dei musei archeologici della Campania, nell’ambito del ciclo Voci lontane, sempre presenti. Il mito, ancora.

Il progetto — promosso dalla Direzione Regionale dei Musei Nazionali Campania in collaborazione con Salerno Letteratura Festival e i Comuni di Montesarchio (BN) e Piano di Sorrento (NA) — nasce da un’idea della direttrice Luigina Tomay ed è curato da Gennaro Carillo, direttore artistico del festival. L’obiettivo è mettere in dialogo il tema del mito, riletto nelle sue risonanze contemporanee, con la specificità dei luoghi e delle collezioni che li ospitano.

Torino, 14 maggio: l’anteprima allo Spazio Campania

Il percorso prende il via giovedì 14 maggio alle ore 14:30 al Salone Internazionale del Libro di Torino, nello Spazio Campania al Padiglione Oval X50 del Lingotto Fiere. L’incontro, dal titolo Il cuore desto avrà parole, vede protagonisti la giornalista Marianna Aprile e Paolo Di Paolo, scrittore e direttore artistico di Salerno Letteratura, in un dialogo che anticipa le atmosfere e le tensioni culturali del festival.

Montesarchio, 15 maggio: da Talos all’intelligenza artificiale

Venerdì 15 maggio il ciclo entra nel vivo al Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio, in provincia di Benevento. Alle 17:30 è in programma una visita guidata del museo a cura della direttrice Luigina Tomay. A seguire, dalle 18:00, Gennaro Carillo dialoga con Alessandro Aresu sul tema Techne. Da Talos all’intelligenza artificiale.

La scelta di Talos non è casuale: il gigante di bronzo della mitologia greca, guardiano di Creta, è considerato l’antenato mitico dei robot. A partire da questa figura, Aresu — filosofo di formazione e tra i massimi esperti delle implicazioni geopolitiche dell’intelligenza artificiale — porterà la riflessione fino al tecno-capitalismo contemporaneo e al ruolo dell’Europa. Sullo sfondo, non a caso, il celebre cratere di Assteas, un vaso a figure rosse di produzione pestana risalente al IV secolo a.C. conservato nel museo: il capolavoro raffigura il ratto di Europa, la stessa Europa al centro del dibattito globale sulla tecnologia.

Piano di Sorrento, 29 maggio: il mare tra Omero e Melville

L’ultimo appuntamento è fissato per venerdì 29 maggio al Museo Archeologico della Penisola Sorrentina “Georges Vallet” di Piano di Sorrento, in provincia di Napoli. Alle 18:30 Giovanni Di Brino, direttore del museo, accompagnerà il pubblico in una visita guidata degli spazi. Dalle 19:00 andrà in scena Specchio d’acqua. Il mare in noi, tra Omero e Melville: una lectio di Gennaro Carillo arricchita dalle letture sceniche di Federica Fracassi, interprete di raro talento.

Il mare è il protagonista assoluto: non soltanto come scenario geografico ma come materiale mitologico stratificato, metafora del narrare stesso. Un mare sospeso tra paura e meraviglia, che oscilla tra l’Ulisse dantesco — così distante dal modello omerico — e i tifoni e le bonacce immortalati da Conrad, passando per le acque ossessive di Melville.

Tre incontri che, tra antichità e presente, costruiscono un ponte insolito e necessario tra i tesori dei musei campani e le grandi domande del nostro tempo.

This post was published on Mag 15, 2026 9:10

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Addio a Nanà, il volto della mamma napoletana che aveva conquistato il web

Si è spenta Nanà, diventata negli ultimi anni uno dei volti più amati dei social…

5 minuti ago

Opeth a Pompei, concerto sold out: l’Anfiteatro pronto a ospitare una notte di grande progressive metal

Cresce l'attesa per uno degli appuntamenti più importanti dell'estate musicale campana. Il concerto degli Opeth,…

20 ore ago

Striano brucia, la Campania si abitua: quando l’incendio diventa normale amministrazione

A tre chilometri dal rogo della Termoplast, un altro deposito in fiamme. Il laboratorio mobile…

22 ore ago

Pedopornografia sul web, blitz della Polizia: sette persone in manette e decine di indagati

Un'articolata indagine della Polizia di Stato contro la pedopornografia online ha portato all'esecuzione di sette…

23 ore ago

Dal Petraio a Castel dell’Ovo, passeggiata al tramonto tra storia, natura e panorami su Napoli

Un itinerario tra vicoli, scale storiche, panorami mozzafiato e racconti che attraversano secoli di storia.…

23 ore ago

Pompei, le Terme del Foro raccontano la Dacia romana: al via la mostra multimediale “Balnea Daciae”

Un viaggio tra archeologia, tecnologia e storia per riscoprire uno degli elementi più rappresentativi della…

24 ore ago