Cronaca

Saldi, a Napoli partenza in sordina: niente file

Saldi che sono già partiti con sconti in molti casi del 50 per cento

Partono in sordina i saldi a Napoli. Poca gente in strada complice il lunedì ma anche l’avvio di vendite promozionali effettuate da molti negozi già prima di Natale. Non si vedono file: uno scenario che accomuna le principali vie dello shopping cittadino dall’isola pedonale del Vomero, Scarlatti-Giordano, alle strade del centro come via Toledo e via Chiaia. Saldi che sono già partiti con sconti in molti casi del 50 per cento.

Tra i negozianti c’è sconforto perché temono di non riuscire a recuperare nemmeno parte delle perdite subite a causa delle misure restrittive messe in atto dal Governo per fronteggiare il covid. Ma c’è anche chi punta il dito contro i propri colleghi “colpevoli” di aver praticato sconti fuori dal periodo dei saldi. “Se c’è chi fa sconti fuori dai periodi stabiliti – dice un commerciante di abiti da uomo – si penalizza chi rispetta le regole. Siamo tutti sulla stessa barca quest’anno e se non c’è nemmeno solidarietà e uniformità tra di noi diventa una guerra tra poveri“. Sul fronte della clientela non c’è l’entusiasmo degli anni passati.

La disponibilità economica è minore“, è il coro unanime della gente che prevalentemente non ha un obiettivo particolare. Chi pensa di approfittare dei saldi infatti valuterà “le occasioni” magari per sostituire un vecchio cappotto o per togliersi “uno sfizio“. In generale la cifra massima che è stata stanziata per acquisti con i saldi è sui 100 euro o poco più. “Non sappiamo che cosa succederà nei prossimi mesi – sottolinea una donna – è meglio tenere qualcosa in più da parte. Le compere le faremo quando saremo tutti più sereni e fiduciosi nel futuro”.

This post was published on Gen 11, 2021 17:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

9 minuti ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

14 minuti ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

2 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

7 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

7 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

8 ore ago