Cronaca

Saldi, a Napoli partenza in sordina: niente file

Saldi che sono già partiti con sconti in molti casi del 50 per cento

Partono in sordina i saldi a Napoli. Poca gente in strada complice il lunedì ma anche l’avvio di vendite promozionali effettuate da molti negozi già prima di Natale. Non si vedono file: uno scenario che accomuna le principali vie dello shopping cittadino dall’isola pedonale del Vomero, Scarlatti-Giordano, alle strade del centro come via Toledo e via Chiaia. Saldi che sono già partiti con sconti in molti casi del 50 per cento.

Tra i negozianti c’è sconforto perché temono di non riuscire a recuperare nemmeno parte delle perdite subite a causa delle misure restrittive messe in atto dal Governo per fronteggiare il covid. Ma c’è anche chi punta il dito contro i propri colleghi “colpevoli” di aver praticato sconti fuori dal periodo dei saldi. “Se c’è chi fa sconti fuori dai periodi stabiliti – dice un commerciante di abiti da uomo – si penalizza chi rispetta le regole. Siamo tutti sulla stessa barca quest’anno e se non c’è nemmeno solidarietà e uniformità tra di noi diventa una guerra tra poveri“. Sul fronte della clientela non c’è l’entusiasmo degli anni passati.

La disponibilità economica è minore“, è il coro unanime della gente che prevalentemente non ha un obiettivo particolare. Chi pensa di approfittare dei saldi infatti valuterà “le occasioni” magari per sostituire un vecchio cappotto o per togliersi “uno sfizio“. In generale la cifra massima che è stata stanziata per acquisti con i saldi è sui 100 euro o poco più. “Non sappiamo che cosa succederà nei prossimi mesi – sottolinea una donna – è meglio tenere qualcosa in più da parte. Le compere le faremo quando saremo tutti più sereni e fiduciosi nel futuro”.

This post was published on Gen 11, 2021 17:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Tanti Natali”: la rassegna tra canti e spettacoli a Napoli, la città che apre le braccia

“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…

3 ore ago

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

1 giorno ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago