“Pino, non basta dedicarti una via o una piazza, tutta Napoli dovrebbe essere dedicata a te. Da oggi non si chiamerà più Napoli, ma Napule è“. Ecco la commovente frase pronunciata da Alessandro Siani, all’indomani della morte di Pino Daniele, durante lo spettacolo teatrale di cui è regista, con protagonista Sal da Vinci a Napoli. I due artisti hanno voluto ricordare a modo loro il comune amico, Siani recitando un breve ma intensissimo monologo, Sal da Vinci cantando la canzone forse più famosa di Pino Daniele, “Napule è”, per l’appunto. “Pino per me era uno di famiglia. Mi è venuto spontaneo il desiderio di scrivere alcune parole per lui – Ha esordito Alessandro – Ci hai messo così tanto il cuore in tutte le tue canz0ni, che così si è consumato – ha recitato un commosso Alessandro Siani – ma ora ogni volta che chiudiamo gli occhi per ascoltare le tue canzoni possiamo nuovamente sentirne i battiti“. Il pubblico del teatro a quel punto è scoppiato in un lungo e commosso applauso ed è partito il coro: “Pino, Pino“.
Siani e Sal da Vinci sono impegnati dal 12 dicembre al Teatro Augusteo con il musical “Stelle a metà”, nato proprio da un’idea del famosissimo comico partenopeo, con le musiche di Sal e con le coreografie di Luca Tommassini. Lo spettacolo ha una forte connotazione sociale e vede impegnati numerosi giovani talenti partenopei.
This post was published on Gen 7, 2015 2:37
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…