Categories: Cultura

Sal Da Vinci si misura con ‘Stories’, a Napoli dal 20 febbraio

Uno spettacolo teatrale che vuole unire “il cuore della canzone di Sal Da Vinci con la modernità, anzi con la quotidianità della tecnologia con la quale tutti i giorni ci confrontiamo: i social. Tutto si svolge su un palco, elegante, dal sapore neutro ed essenziale; l’artista armeggia al computer e prepara vere e proprie storie Instagram” si afferma in una nota di presentazione.

E’ questo il filo conduttore dello spettacolo ‘Stories’ di Sal Da Vinci al debutto giovedì prossimo, 20 febbraio, nel Teatro Acacia di Napoli (fino al 2 marzo). Presentato da Cose Production, Stories vede la partecipazione di Ernesto Lama e la regia di Luca Miniero.

Sal Da Vinci – che ha portato sul palco di Sanremo il suo successo “Rossetto e Caffè” insieme col gruppo The Kolors – nel comporre la storia Instagram ha così l’occasione di parlare della sua vita. Instagram diventa, sottolineano gli organizzatori dello spettacolo, “un modo nuovo, moderno e non autocelebrativo per parlare di sé e consente di far correre lo spettacolo su due binari”. Da un lato la storia pubblica che davvero l’artista mette on line una volta composta, ma anche e soprattutto la storia privata e intima raccontata con ironia al pubblico in sala. Insomma il pubblico a casa o su Instagram vede il finale del discorso, il risultato, ma tutto il racconto emozionale che porta a quella storia si svolge sul palco. “Sal ha messo le scritte, ha scelto la foto, ha taggato il teatro o la moglie o chi vuole e adesso ha bisogno di una canzone da appoggiare sulla storia” si mette in evidenza. Sceglie in Instagram, vediamo la lista dei suoi pezzi, poi inizia a suonare al piano e a cantare dal vivo. Adesso la storia è davvero pronta per essere “inviata”.

Un Sal Da Vinci inedito, intimo che nemmeno l’artista conosce, “il cui racconto dovrà seguire un filo privato che mostri il personaggio nella sua verità e anche nelle sue paure. Un viaggio profondo, quasi psicoanalitico, fra Napoli, la musica e i colori di un artista che con la sua voce e la sua vita sfugge a tutte le etichette”.

This post was published on Feb 18, 2025 15:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

8 ore ago