«Questo piccolo, straordinario libro è il vostro passaporto per un viaggio indimenticabile»
(Maurizio de Giovanni)
Sabato 2 dicembre 2017, alle ore 11:00, la casa editrice Homo Scrivens, è lieta di invitarvi alla prima presentazione dei volumi Il Grand Food Campania e Il Grand Food Lazio a cura di Elisabetta Donadono (con le illustrazioni di Gianmarco De Chiara) (collana Arti), presso il Pio Monte della Misericordia, Via dei Tribunali, 253 – Napoli.
Insieme all’autrice, interverranno:
il governatore del “Pio Monte della Misericordia” Alessandro Pasca di Magliano,
la scrittrice Lejla Mancusi Sorrentino,
la chef Anna Chiavazzo,
l’editore Aldo Putignano,
l’assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Napoli Nino Daniele.
Coordina la giornalista Roberta D’Agostino.
I volumi
Il Grand Food Campania: Napoli e la Campania sono state mete privilegiate del Grand Tour anche per quella tradizione culinaria che parte da qui e si stratifica in secoli di ricette e sperimentazioni su antichi e nuovi sapori.
Il volume, in questa seconda edizione ampliata con nuove ricette e illustrazioni, propone un percorso artistico e gastronomico che accosta monumenti e luoghi a piatti della tradizione culinaria campana, dal sartù agli spaghetti di Totò, dalle pizze alla pastiera, offrendone la ricetta originaria.
Tutto è narrato in maniera non scontata, scovando luoghi non sempre noti, e riaprendo con la fantasia portoni di un passato che non è poi tanto lontano come si crederebbe.
Il Grand Food Lazio: Roma e il Lazio sono da sempre mete privilegiate dei viaggiatori, anche per quella tradizione culinaria che parte da qui e si stratifica in secoli di ricette e sperimentazioni su antichi e nuovi sapori.
Il volume propone un percorso artistico e gastronomico che accosta monumenti e luoghi a noti piatti della tradizione culinaria romana e laziale, dall’amatriciana ai maritozzi, dalla tiella alla pagliata o pajata, offrendone la ricetta originaria.
Tutto è narrato in maniera non scontata, scovando luoghi non sempre noti, e riaprendo con la fantasia portoni di un passato che non è poi tanto lontano come si crederebbe.
L’autrice
Elisabetta Donadono, napoletana, giornalista e comunicatrice pubblica, ha fondato napolipost.com, giornale on line delle buone notizie. Con la prima edizione del Grand Food è stata finalista al Premio Nabokov.
This post was published on Nov 28, 2017 13:24
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…