“Sono stato io a portare Rupert Everett a Napoli. E in cinque minuti si è innamorato della città“. Il couturier partenopeo Francesco Scognamiglio — stilista di riferimento di Madonna, Lady Gaga, Beyoncé, Zoe Saldana e di altre dive di internazionale fama — ha fatto da cicerone all’attore inglese, deciso a scoprire i segreti del capoluogo campano e ad ambientare qui il suo film su Oscar Wilde. A distanza di due anni da quella visita Everett ha annunciato il suo timore: non poter girare molte scene a Napoli dati i pochi sostegni dall’Italia. Ma c’è la disponibilità piena dalla film Commission Campania a portarlo in città. “Andremo, irritualmente, noi da lui — ha promesso il presidente Valerio Caprara — e risolveremo la questione“.
Everett ha vissuto Napoli come un autentico turista inglese del Grand Tour. “Io e Rupert ci siamo conosciuti per la prima volta nel 1998 — ricorda Scognamiglio — ad una cena a casa di Donatella Versace. Eravamo con Liz Hurley e Boy George. Di lì abbiamo continuato a frequentarci. E’ venuto ad alcune delle mie sfilate a Milano e ci siamo visti più volte“. C’è un solo tabù fra i due amici: Madonna. Lei è l’ex migliore amica di Everett.
“Ha soggiornato in una villa a Posillipo — racconta lo stilista —. Appena arrivato mi ha chiesto dove poter comprare un materasso giusto per le sue esigenze. Poi ha visto, e si è innamorato, di Palazzo d’Avalos ed è rimasto conquistato dalla Gaiola. Ha fatto giri nel battello trasparente, visitato la villa dei misteri e il parco archeologico”. Scognamiglio ha inoltre riservato all’amico inglese anche dei tour fra i ristoranti. “Ama molto la cucina napoletana e la pasta, anche se cerca di stare attento alla linea. Siamo stati nella mia Pompei al Principe e a Napoli — ricorda — da Cicciotto a Marechiaro e da Kukai, dal mio amico Massimiliano Neri”. Subito dopo una passeggiata fra i vicoli dei Quartieri Spagnoli, nel cuore di Napoli. “Era incuriositissimo” rivela Scognamiglio. “Abbiamo anche trascorso qualche giorno a Capri, su spiagge segrete” conclude, che a breve festeggerà i suoi 40 anni a Napoli. Festa esclusiva, blindata, patinatissima. “E Rupert mi ha già detto che sarà dei nostri”.
This post was published on Giu 16, 2015 17:39
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…