Categories: Cultura

Rupert Everett a Napoli

Sono stato io a portare Rupert Everett a Napoli. E in cinque minuti si è innamorato della città“. Il couturier partenopeo Francesco Scognamiglio — stilista di riferimento di Madonna, Lady Gaga, Beyoncé, Zoe Saldana e di altre dive di internazionale fama — ha fatto da cicerone all’attore inglese, deciso a scoprire i segreti del capoluogo campano e ad ambientare qui il suo film su Oscar Wilde. A distanza di due anni da quella visita Everett ha annunciato il suo timore: non poter girare molte scene a Napoli dati i pochi sostegni dall’Italia. Ma c’è la disponibilità piena dalla film Commission Campania a portarlo in città. “Andremo, irritualmente, noi da lui — ha promesso il presidente Valerio Caprara — e risolveremo la questione“.

Rupert Everett: un vero turista inglese del Grand Tour

Everett ha vissuto Napoli come un autentico turista inglese del Grand Tour. “Io e Rupert ci siamo conosciuti per la prima volta nel 1998 — ricorda Scognamiglio — ad una cena a casa di Donatella Versace. Eravamo con Liz Hurley e Boy George. Di lì abbiamo continuato a frequentarci. E’ venuto ad alcune delle mie sfilate a Milano e ci siamo visti più volte“. C’è un solo tabù fra i due amici: Madonna. Lei è l’ex migliore amica di Everett.

Rupert Everett: il soggiorno a Napoli

Ha soggiornato in una villa a Posillipo — racconta lo stilista —. Appena arrivato mi ha chiesto dove poter comprare un materasso giusto per le sue esigenze. Poi ha visto, e si è innamorato, di Palazzo d’Avalos ed è rimasto conquistato dalla Gaiola. Ha fatto giri nel battello trasparente, visitato la villa dei misteri e il parco archeologico”. Scognamiglio ha inoltre riservato all’amico inglese anche dei tour fra i ristoranti. “Ama molto la cucina napoletana e la pasta, anche se cerca di stare attento alla linea. Siamo stati nella mia Pompei al Principe e a Napoli — ricorda — da Cicciotto a Marechiaro e da Kukai, dal mio amico Massimiliano Neri”. Subito dopo una passeggiata fra i vicoli dei Quartieri Spagnoli, nel cuore di Napoli. “Era incuriositissimo” rivela Scognamiglio. “Abbiamo anche trascorso qualche giorno a Capri, su spiagge segrete” conclude, che a breve festeggerà i suoi 40 anni a Napoli. Festa esclusiva, blindata, patinatissima. “E Rupert mi ha già detto che sarà dei nostri”.

This post was published on Giu 16, 2015 17:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

44 minuti ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

1 ora ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

17 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

23 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

1 giorno ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

1 giorno ago