Il prefetto di Napoli, Gerarda Pantalone, come riportato dal sito Ansa, ha annullato l’atto di nascita del bimbo con due madri nelle parti non previste dalla legge italiana. Ruben: è figlio naturale di Daniela, che ha sposato regolarmente la compagna Marta a Barcellona.
Ieri scadeva il termine entro il quale il sindaco avrebbe dovuto cancellare tale atto, come richiesto dalla diffida partita dalla Prefettura lo scorso 28 ottobre.
Il sindaco Luigi de Magistris, come scritto sul Corriere del Mezzogiorno, si era sempre detto contrario a tale cancellazione. “C’è questa situazione perché il legislatore non ha il coraggio e la voglia di legiferare sui diritti“, ha dichiarato il sindaco di Napoli. “Se noi non fossimo intervenuti, questo bambino non avrebbe avuto libertà di circolazione nella civilissima Europa né la possibilità di avere assistenza sanitaria“.
“Tutto questo sembra non importi e prevale una forma di diritto oscurantista, pervicace, opprimente“. “Io credo – ha proseguito il sindaco – che il diritto debba aiutare i processi di riconoscimento di diritti a chi non li ha. Questo bambino è nato per amore e per un fatto un po’ di bigottismo, un po’ di pressappochismo e un po’ di legalitarismo incostituzionale non gli si riconosce un diritto. Noi abbiamo colmato una lacuna e abbiamo la coscienza a posto perché abbiamo fatto un atto giusto“.
This post was published on Nov 6, 2015 10:16
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…