Categories: Cultura

Rocco Hunt al fianco di Annalisa Durante

Annalisa Durante, vittima innocente di una lotta tra clan a Forcella, viene ricordata nel nuovo brano di Rocco Hunt “Pe’ vula’ nata vota”

Si chiama “Pe’ vula’ nata vota” il nuovo pezzo del cantante napoletano Rocco Hunt che punta ad essere un messaggio verso le nuove generazioni.
Troppe ormai le vittime innocenti causate dalla malavita, uomini e donne, giovani e anziani, in una lista di nomi che deve essere tristemente aggiornata di continuo. Da qui il desiderio dell’artista di produrre una canzone che potesse raggiungere le nuove generazioni, tramite l’utilizzo della lingua napoletana, che per troppo tempo hanno avuto come punto di riferimento solo modelli sbagliati, che li avvolgono in un mondo fatto di criminalità e ingiustizia.
Annalisa era ‘a chiu’ bella, ‘na stella miezz Furcella. 15 anni età de suonn’, e suoje fernettero dint’a nient’, chillu juorno maledetto, nu proiettil l’accerett’. Er innocente, Dio arò steve? Che facett?” Sono questi i versi che ricordano la tragicità della fine ingiusta della vita di Annalisa Durante, una ragazza di 15 anni che è stata travolta dalla violenza dell’uomo, da una realtà di ingiustizia.
Annalisa verrà ricordata attraverso questo brano all’inaugurazione del Premio Elsa Morante il 19 febbraio 2024, giorno del suo compleanno.

This post was published on Ott 2, 2023 11:21

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago