Categories: Articoli

Road Tv Italia va alla scoperta del Tunnel Borbonico

Il Tunnel Borbonico rappresenta uno dei tanti tesori non ancora completamente conosciuti della città di Napoli. All’interno di questo sito è possibile avere la percezione di viaggiare attraverso varie epoche di una storia che affonda le sue radici in un passato lontano e che attraverso varie vicissitudini è arrivata fino ai nostri giorni. Siamo scesi, al fine di dare un fedele resoconto di quello che rappresenta per la città di Napoli il Tunnel, a 40 metri sotto terra e abbiamo intervistato i componenti dell’associazione Borbonica Sotterranea: “Il tunnel Borbonico è una risorsa enorme per la città di Napoli – dichiara Gianluca Minin, presidente dell’associazione Borbonica Sotterranea – la gente qui sotto ha vissuto momenti molto duri e tutto le testimonianze del passato che si possono scorgere visitando questo sito, rendono gloria e riempiono di storia e di atmosfera questo posto ed è per questo che continuiamo a lavorare senza fermarci”. Con piacere e sorpresa nella nostra visita al tunnel abbiamo incontrato uno dei maggiori esponenti del panorama intellettuale e letterario di Napoli, il docente di Sociologia dell’arte e della letteratura, Luigi Caramiello: “L’arte può essere la valorizzazione di un reperto che in virtù della sua antichità può essere riscoperto, acquistando artisticità in rapporto alla sua vetustà – afferma il sociologo – e sicuramente sarà necessario incentivare la frequentazione di luoghi come il Tunnel Borbonico”.

di Paolo Izzo

This post was published on Ott 30, 2012 13:01

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

27 minuti ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

16 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

17 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

17 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

19 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

24 ore ago