Road Tv Italia intervista l’Assessore al Turismo e Cultura Antonella Di Nocera

Entra nel vivo la kermesse di eventi ideata dall’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli. Estate a Napoli 2012 trova nel “Lungomare Liberato” uno spazio privilegiato nel quale la cittadinanza, ma anche i turisti, potranno sperimentare l’arte dello stare insieme.

Artisti di strada, spettacoli di musica, eventi d’arte, sport e relax si alterneranno, attraversando i luoghi  più suggestivi e rappresentativi della vecchia Partenope toccando i romantici scenari di palcoscenici come il Castel dell’Ovo, il lungomare di Via Caracciolo, il Maschio Angioino e Piazza del Plebiscito, ma non dimenticando realtà bisognose di un serio progetto di riqualifica come Scampia e Bagnoli.

Un programma ricco di iniziative curato dall’assessore alla Cultura e al Turismo di Napoli Antonella Di Nocera, che propone di combattere la crisi generale del momento, puntando sul turismo, forte della convinzione che attrarre turisti, ma anche coinvolgere i residenti, sia l’arma vincente per valorizzare un’area da troppo tempo lasciata in balia del caos di una città frenetica e problematica come Napoli.

Nell’ideazione del programma si è tenuto conto delle esigue risorse finanziarie, riuscendo tuttavia ad organizzare, in collaborazione con le Teche Rai, una manifestazione dal titolo “Cinema e sdraio”, che vedrà la proiezione di cult del cinema e della tv, con gli spettatori accomodati su sdraio, sotto il cielo stellato di Napoli.

“Abbiamo restituito ai cittadini una parte di città da far vivere, del resto l’estate è dei cittadini – dichiara l’Assessore –  ed è attraverso la creazione di un economia della cultura che  Napoli si può rilanciare ”.

L’idea alla base del progetto, punta a far comunicare tra loro artisti, luoghi e spettatori con performance in continuo divenire, dove Napoli rappresenta il palcoscenico ideale a cielo aperto.

Di Simona Coppa

This post was published on Set 5, 2012 11:51

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

22 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

27 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

48 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago