Artisti di strada, spettacoli di musica, eventi d’arte, sport e relax si alterneranno, attraversando i luoghi più suggestivi e rappresentativi della vecchia Partenope toccando i romantici scenari di palcoscenici come il Castel dell’Ovo, il lungomare di Via Caracciolo, il Maschio Angioino e Piazza del Plebiscito, ma non dimenticando realtà bisognose di un serio progetto di riqualifica come Scampia e Bagnoli.
Un programma ricco di iniziative curato dall’assessore alla Cultura e al Turismo di Napoli Antonella Di Nocera, che propone di combattere la crisi generale del momento, puntando sul turismo, forte della convinzione che attrarre turisti, ma anche coinvolgere i residenti, sia l’arma vincente per valorizzare un’area da troppo tempo lasciata in balia del caos di una città frenetica e problematica come Napoli.
Nell’ideazione del programma si è tenuto conto delle esigue risorse finanziarie, riuscendo tuttavia ad organizzare, in collaborazione con le Teche Rai, una manifestazione dal titolo “Cinema e sdraio”, che vedrà la proiezione di cult del cinema e della tv, con gli spettatori accomodati su sdraio, sotto il cielo stellato di Napoli.
“Abbiamo restituito ai cittadini una parte di città da far vivere, del resto l’estate è dei cittadini – dichiara l’Assessore – ed è attraverso la creazione di un economia della cultura che Napoli si può rilanciare ”.
L’idea alla base del progetto, punta a far comunicare tra loro artisti, luoghi e spettatori con performance in continuo divenire, dove Napoli rappresenta il palcoscenico ideale a cielo aperto.
Di Simona Coppa
This post was published on Set 5, 2012 11:51
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…