Categories: CronacaFocus

Rivolta nel carcere minorile di Airola: feriti tre agenti

Rivolta nel carcere minorile di Airola nel beneventano. “La situazione è molto grave” denuncia Donato Capece, segretario generale del Sappe, sindacato autonomo di Polizia penitenziaria. “Ci arrivano segnali allarmanti di una crescente tensione, con i detenuti che dopo aver sfasciato interamente una sezione dell’istituto penale per minorenni” , hanno continuato, aggiunge “per ore a minacciare gli agenti di Polizia penitenziaria in servizio nelle sezioni detentive con ipiedi di legno dei tavoli e manici di scope, dopo averne feriti tre“.

Rivolta nel carcere minorile di Airola: “Non è stata causata dalla mancanza di sigarette”

Avevamo detto che era un errore l’innalzamento dell’età dei presenti nelle carceri minorili, dove oggi possono starvi anche donne e uomini di 25 annisottolinea il segretario del Sappe, definendo ladecisione politica incomprensibile“. All’Adnkronos Donato Capece smentisce poi che dietro la rivolta ci sia il mancato rifornimento di tabacco. “La rivolta a Benevento causata dalla mancanza di sigarette? Ma quando mai!” dice. “All’origine dei disordini c’è stata una guerriglia interna tra i detenuti dai 21 anni in su, che hanno portato dietro le sbarre quelle che sono le rivalità tra i clan esistenti all’esterno”. 

Rivolta nel carcere minorile di Airola: la polizia penitenziaria ferma la rivolta

La rivolta è stata sedata dopo un paio d’ore grazie all’intervento di una trentina di agenti di polizia penitenziaria provenienti anche da Nisida, dal carcere di Benevento e dal centro di prima accoglienza di Napoli. Secondo quanto riferito da fonti qualificate, nessun detenuto è rimasto ferito. A promuovere la rivolta sarebbero stati alcuni detenuti maggiorenni che gravitano nell’orbita di clan camorristici napoletani e che nella protesta avrebbero coinvolto gli altri giovani detenuti. I danni provocati dalla rivolta ammontano ad oltre 30 mila euro. Sono stati rotti televisori, termosifoni, suppellettili e tubature ed è stata sfondata una parete divisoria tra due celle utilizzando alcune brande.

This post was published on Set 6, 2016 7:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

1 ora ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

1 ora ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

1 ora ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

1 ora ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

1 ora ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

5 ore ago