Categories: CronacaFocus

Rivolta nel carcere minorile di Airola: feriti tre agenti

Rivolta nel carcere minorile di Airola nel beneventano. “La situazione è molto grave” denuncia Donato Capece, segretario generale del Sappe, sindacato autonomo di Polizia penitenziaria. “Ci arrivano segnali allarmanti di una crescente tensione, con i detenuti che dopo aver sfasciato interamente una sezione dell’istituto penale per minorenni” , hanno continuato, aggiunge “per ore a minacciare gli agenti di Polizia penitenziaria in servizio nelle sezioni detentive con ipiedi di legno dei tavoli e manici di scope, dopo averne feriti tre“.

Rivolta nel carcere minorile di Airola: “Non è stata causata dalla mancanza di sigarette”

Avevamo detto che era un errore l’innalzamento dell’età dei presenti nelle carceri minorili, dove oggi possono starvi anche donne e uomini di 25 annisottolinea il segretario del Sappe, definendo ladecisione politica incomprensibile“. All’Adnkronos Donato Capece smentisce poi che dietro la rivolta ci sia il mancato rifornimento di tabacco. “La rivolta a Benevento causata dalla mancanza di sigarette? Ma quando mai!” dice. “All’origine dei disordini c’è stata una guerriglia interna tra i detenuti dai 21 anni in su, che hanno portato dietro le sbarre quelle che sono le rivalità tra i clan esistenti all’esterno”. 

Rivolta nel carcere minorile di Airola: la polizia penitenziaria ferma la rivolta

La rivolta è stata sedata dopo un paio d’ore grazie all’intervento di una trentina di agenti di polizia penitenziaria provenienti anche da Nisida, dal carcere di Benevento e dal centro di prima accoglienza di Napoli. Secondo quanto riferito da fonti qualificate, nessun detenuto è rimasto ferito. A promuovere la rivolta sarebbero stati alcuni detenuti maggiorenni che gravitano nell’orbita di clan camorristici napoletani e che nella protesta avrebbero coinvolto gli altri giovani detenuti. I danni provocati dalla rivolta ammontano ad oltre 30 mila euro. Sono stati rotti televisori, termosifoni, suppellettili e tubature ed è stata sfondata una parete divisoria tra due celle utilizzando alcune brande.

This post was published on Set 6, 2016 7:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 giorni ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago