Cultura

“Ritratti dalla Campania romana” in mostra on line al MANN

La sezione Campania Romana sarà allestita nelle sale a piano terra dell’Ala Occidentale del MANN, chiuse da decenni

Ritratti dalla Campania Romana: sono dei, donne e uomini, di marmo o di bronzo, e sembra guardino dritto nell’obiettivo, per raccontarsi. Tra gli oltre 200 capolavori che saranno ospitati da una nuova sezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (apertura estate 2021) alcune statue fotografate da Luigi Spina saranno protagoniste di una anteprima digitale nel prossimo fine settimana di chiusura dei musei (secondo le disposizioni anti-Covid ) sui canali Facebook e Instagram del MANN. Selezionati, il Busto clamidato di Antonino Pio ed il Busto di Matidia (entrambe le sculture provengono da Baia, sono databili al II sec. d.C ), e lo splendido Adone di Capua (II sec. d.C.), che adornava l’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere.

Si tornerà presto ad ammirare la statua togata di Nonio Balbo (I sec. d.C.) rinvenuta ad Ercolano. Scelti per la campagna social, anche due ritratti di bronzi di età augustea, provenienti dalla Basilica di Pompei. Spina, per Artribune miglior fotografo italiano senior del 2020, continua così il suo percorso di ricerca nel MANN cogliendo l’ espressività contemporanea dei volti del passato in un connubio magico tra archeologia e fotografia. La sezione Campania Romana, dedicata non soltanto a Pompei e le città vesuviane, ma anche ai centri dell’area flegrea e dell’interno della regione, sarà allestita nelle sale a piano terra dell’Ala Occidentale del MANN, chiuse da decenni.

This post was published on Feb 18, 2021 13:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

13 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

14 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

14 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

16 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

21 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

21 ore ago