I prezzi dei generi alimentari acquistati al supermercato sono tutti uguali? Pare proprio di no: anche quando si acquista all’interno delle grandi catene di distribuzione alimentare si può risparmiare. Dove conviene fare la spesa a Napoli? Ce lo dice un’inchiesta sui supermercati italiani realizzata da Altroconsumo sull’intero territorio italiano, per rilevare le eventuali differenze di prezzo dei vari prodotti tra diverse catene di supermercati.
Se è vero che, almeno in città come Napoli, i mercati rionali restano il luogo migliore dove fare la spesa all’insegna del risparmio, senza rinunciare alla qualità, è vero anche che si può risparmiare pure facendo la spesa al supermercato. A Napoli Altroconsumo ha analizzato 21 punti vendita e ha individuato i più convenienti. Ecco quali sono:
Come si può vedere dall’infografica, “regina” del risparmio è la catena di supermercati Sisa, che si piazza ai primi posti con 2 punti vendita, uno in via Francesco de Pinedo, nella zona di Capodichino, l’altro in via Traversa Divisione Siena, a Fuorigrotta, che si aggiudicano i punteggi più bassi, rispettivamente 107 e 108 (con 100 viene indicato il supermercato più conveniente d’Italia, che in questo caso si trova a Verona e fa parte della catena Super Rossetto).
Seconda classificata la catena di ipermercati Auchan, che si colloca in terza, quarta e quinta posizione con tre dei suoi punti vendita partenopei, tra cui l’ipermercato di via Argine, con punteggi che vanno da 113 a 115. Giù dal podio dei primi 5 supermercati troviamo un punto vendita Sigma e uno Conad, che adeguano i prezzi al tenore di vita dei vari quartieri.
Le catene di supermercati che invece si sono rivelate meno economiche (almeno per quanto riguarda i punti vendita napoletani) sono Carrefour, che con ben 4 dei suoi punti vendita occupa il fondo di questa classifica della convenienza; non va meglio per la Coop, presente a Napoli con il punto vendita di via Arenaccia, quartiere Vicaria, che si colloca in nona posizione, e con l’Ipercoop di Afragola, in dodicesima. Una classifica che non vuole certo essere esaustiva, ma che permetterà a molti napoletani di orientarsi per la scelta del supermercato in cui conviene fare la spesa a Napoli.
This post was published on Feb 7, 2015 10:00
La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…
Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…