RIFIUTI ZERO O QUASI A NAPOLI.


Si è tenuta
, giovedì 21 giugno dalle 16.00 alle 21.00, in piazza Rodinò, nell’ambito della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (18-22 giugno), indetta dall’Unione Europea, l’iniziativa Agorà della sostenibilità/Rifiuti Zero o Quasi. Dalla raccolta differenziata al compostaggio, una giornata di informazione sui rifiuti, patrocinata dalla prima Municipalità del Comune di Napoli, tesa a sensibilizzare e ad informare i cittadini su un tema di grande attualità per la città partenopea.

Per l’occasione, l’Agorà della sostenibilità si è trasformata in un open space, accessibile a tutti, nel quale cittadini e imprese hanno avuto la possibilità diincontrarsi per conoscere le ultime novità in materia di buone pratiche e tecnologie per la riduzione dei rifiuti, per il riciclo, per il riutilizzo dei materiali, per la raccolta differenziata e per il compostaggio con il 2° appuntamentodel ciclo di seminari sul compostaggio domestico gratuiti, tenuti dall’ANEA, per il progetto “Sballati e Compost-I!

Oltre all’allestimento di desk informativi di enti, aziende e associazioni attive sul fronte della sostenibilità ambientale sono state presentate le iniziative dell’associazione CleaNap, dedicate alla pulizia dei luoghi pubblici e dei prodotti innovativi come il tritarifiuti, di Jcoplastic SpA che trita e raccoglie plastica e metallo per riutilizzarlo nel ciclo produttivo aziendale, il servizio di gestione ambientale per il settore turistico-ricettivo della PIKONE solutions, i progetti eco-sostenibili di Royal Continental e le ultime innovazioni di Green Batt, azienda che si occupa della rigenerazione di batterie al piombo.

Folklore e divertimento non sono mancati, infine, con la sfilata organizzata dall’associazione Artefatto che ha presentato l’innovativa collezione di abiti interamente realizzati con materiali di recupero, creata dalla sezione Moda&Costume dell’Istituto Caracciolo-S.Rosa del Quartiere Sanità. Le ragazze sono state accompagnate dalla performance musicale dei Bidonvillarik che hanno invaso le strade con la loro musica percussiva riciclante.

Emanuele La Veglia

This post was published on Giu 24, 2012 8:08

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

8 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

13 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

34 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago