Rifiuti bruciati e diossina nel pieno centro di Napoli

Il fenomeno “Terra dei fuochi” comincia a interessare anche il centro di Napoli. Ieri notte un grosso rogo di rifiuti, prontamente contrastato dai Vigili del Fuoco, in via Alessandro Poerio ha fatto passare attimi di terrore agli abitanti della zona. Grosse fiammate si sono levate verso l’alto e hanno quasi lambito i primi piani delle case.

Guarda la gallery:

Da ieri notte i rifiuti sono ancora in strada, serve un protocollo speciale

Dopo l’immane spavento lo spettacolo che è ancora presente sui marciapiedi è decisamente desolante. I grossi cumuli di rifiuti bruciati sono ancora in strada ed esalano tutto il loro carico di diossina e di altre sostanze cancerogene. Il protocollo legato alla rimozione di rifiuti speciali richiede una serie di procedure che, però, Asìa non ha ancora messo in atto. Intanto la bomba ecologica è ancora li a provocare disgusto e, soprattutto, pericolo per la popolazione residente.

Molto probabilmente bruciati grossi quantitativi di rifiuti speciali, si indaga sui colpevoli

Contro lo scempio che si è consumato in pieno centro è insorto il consigliere della IV municipalità Armando Simeone che ha chiesto un intervento immediato. I rifiuti sarebbero quasi tutti di provenienza cinese. In quella zona, infatti, si concentrano un gran numero di negozi gestiti dagli orientali che non sempre rispettano le norme per lo smaltimento dei rifiuti: “ Mi auguro che dalle telecamere del vicino comando dei vigili si riesca a individuare il colpevole del rogo di rifiuti – ha dichiarato Simeone – nel frattempo è imperativo che Asìa e Asl si mobilitino per una rimozione urgente e una bonifica capillare della zona visto che, al momento, l’aria è irrespirabile in tutta la strada. Si tratta di Diossina – continua il consigliere – e non c’è da scherzare. Molto probabilmente sono stati dati alle fiamme anche tanti rifiuti speciali che provengono direttamente dai tantissimi negozi cinesi che ci sono nella zona”.

This post was published on Nov 3, 2014 20:24

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

5 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

11 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

13 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

14 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago