“Riace, Catania, Roma. L’Italia che lotta per accogliere”. Lotta perché il valore dell’accoglienza in questo momento storico è messo in discussione ogni singolo giorno, e il concetto di solidarietà tra i popoli e verso gli ultimi deve fare i conti con correnti politiche, scelte governative, intoppi di qualsivoglia natura.
Rimettere al centro il valore umano come risposta a politiche di odio e discriminazione è l’obiettivo dell’incontro promosso volontariamente dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con la partecipazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
Sarà anche occasione per discutere e riflettere sui contenuti del Decreto Salvini e del suo impatto sulla società all’indomani dell’approvazione e in attesa della firma del presidente Mattarella, e degli eventuali profili di incostituzionalità dello stesso.
L’appuntamento è per il 5 ottobre 2018 dalle 19.30 a Piazza Forcella in via Vicaria Vecchia a Napoli. Sul tavolo tre case study emblematici dei tempi che corrono: il caso della nave Diciotti a cui è stato negato lo sbarco a Catania, l’evacuazione del centro di accoglienza per sudanesi di Roma, con gli sfrattati accolti in via Scorticabove, l’esperienza di accoglienza nonostante tutto di Riace.
L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare e intervenire. A portare la loro testimonianza ci saranno Abdelfetah Mogamed, scrittore e attivista tra i più ferventi sul caso Diciotti; Adam Bosch, rappresentante del presidio di via Scorticabove; in conferenza Skype interverrà anche il sindaco di Riace Domenico Lucano.
Si discuterà inoltre concretamente dei risvolti legali e giuridici dell’operato del Governo Conte e del Ministro dell’Interno Salvini grazie al contributo di Lorenzo Trucco e Gianfranco Schiavone, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione). Inoltre, saranno presenti le associazioni napoletane che operano nel sociale, che avranno spazio per commentare e condividere la loro esperienza e le attività messe in campo.
Porterà i saluti istituzionali l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, mentre a introdurre e moderare l’incontro saranno Yasmine Accardo e Maurizio Del Bufalo, del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, e il professor Gennaro Avallonedell’Università di Salerno. Ad arricchire ulteriormente la serata di confronto e discussione la proiezione di foto del fotoreporter Cesare Abbate.
Foto di Cesare Abbate
This post was published on Set 28, 2018 17:23
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…