Categories: Cultura

Il restauro della Fontana del Formiello e dell’Edicola di San Gennaro in memoria di Ilaria Iodice

Ilaria era una ragazza piena di vita. Ilaria amava Napoli, e a Napoli aveva scelto di restare a vivere, nonostante le difficoltà. Soprattutto, Ilaria amava il suo rione, Porta Capuana, e amava raccontare le antiche leggende legate a quel pezzo di città in cui era nata e cresciuta. Ilaria faceva la guida turistica: ogni giorno celebrava il suo amore per Napoli raccontando quelle storie ai turisti che accompagnava in giro per la città. Ma a Ilaria quelle vecchie storie non bastavano. Ilaria voleva anche raccontare storie nuove, storie di crescita, di responsabilizzazione, di presa di coscienza. Storie di rinnovamento, e di rinnovata bellezza.

Per questo Ilaria era diventata direttrice del Lanificio 25, associazione culturale che si occupa della salvaguardia del patrimonio artistico e culturale di Napoli. Per questo, insieme alla sorella Valeria, aveva fondato l’associazione “Le Due Sirene”, per (ri)dare non solo ai turisti, ma anche ai napoletani, la consapevolezza della propria appartenenza a un luogo traboccante di tesori. Ilaria voleva fare qualcosa di cui sentirsi orgogliosa. E oggi lo sarebbe di certo, sapendo che, grazie al suo impegno, due monumenti di quella Napoli che lei amava tanto saranno restaurati e restituiti alla vita.

L’associazione Le Due Sirene inizia il restauro della Fontana del Formiello e dell’Edicola di San Gennaro

L’associazione culturale “Le Due Sirene”, fondata da Ilaria e oggi tenuta in vita dalla sorella Valeria, ha ottenuto il via libera dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli per avviare un progetto di restauro della Fontana del Formiello e dell’edicola di San Gennaro che si trova all’esterno della Chiesa di Santa Caterina a Formiello, due dei più importanti monumenti siti in piazza Enrico De Nicola, a ridosso di via dei Tribunali, nel rione Porta Capuana che Ilaria amava tanto.

La sorella Valeria: “questo restauro è un avventura, un sogno d’amore: il sogno di Ilaria”

L’idea del restauro è nata in maniera molto casuale. Ancora scossi dalla perdita di Ilaria, io” scrive Valeria, sorella di Ilaria e oggi presidente dell’associazione Le Due Sirene, “e i miei familiari non facevamo altro che leggere i suoi scritti, gli appunti su Napoli che ogni giorno scriveva, e che a volte condivideva con noi. La sua passione per Matilde Serao ha spinto mia zia, Antonella Carullo, a leggere un giorno le ‘Leggende Napoletane’ e a condividerne un pensiero su Facebook. Da quel pensiero ‘le fontane sono alimentate da lacrime d’amore’, nasce l’idea che ha portato mio padre Pasquale Iodice e l’associazione Le Due Sirene a decidere di adottare la Fontana del Formiello, affinché l’acqua torni a sgorgare. Ma come escludere dal quadro l’Edicola di San Gennaro, monumento amatissimo da Ilaria, a cui dedicava sempre grandissimo spazio nelle visite guidate da lei tenute nel rione Porta Capuana? E così è iniziata questa avventura, questo sogno d’amore, il sogno di Ilaria”.

Fontana del Formiello PRIMA
Fontana del Formiello ORA
Edicola di san Gennaro PRIMA
Edicola di san Gennaro ORA

Per il restauro c’ bisogno di fondi: ecco come fare una donazione

Un sogno che tutti possono contribuire a realizzare: per il restauro della Fontana del Formiello e dell’Edicola di San Gennaro, iniziato a gennaio e completamente autofinanziato dall’associazione, c’è bisogno di fondi. L’associazione Le Due Sirene si sta impegnando a divulgare il più possibile la notizia e ha istituito una raccolta fondi. Chi volesse fare una donazione può effettuarla tramite bonifico bancario (IBAN:  IT87Q0103003403000001824522) oppure contattare l’associazione attraverso il sito (www.leduesirene.it), la pagina Facebook (www.facebook.com/LeDueSireneNapoli) o la posta elettronica (leduesirenenapoli@gmail.com).

Ilaria se n’è andata agli inizi di settembre 2014, portata via da un male incurabile, a soli 27 anni. Ma non è retorica dire che il suo spirito, e l’amore incondizionato che Ilaria portava alla sua città, e che ha saputo infondere a chi la circondava e a chi ha avuto la fortuna di conoscerla, resteranno vivi per sempre. Oggi, grazie al restauro della Fontana del Formiello e dell’Edicola di San Gennaro, più che mai.

This post was published on Gen 24, 2015 18:09

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

A Napoli 81.864 visitatori per mostra su Tolkien

La mostra "Tolkien. Uomo, Professore, Autore", inaugurata il 16 marzo scorso a Napoli, a Palazzo…

1 ora ago

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

5 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

6 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

6 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

6 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

6 ore ago