Cultura

Restaurato l’Ecce Homo a San Lorenzo Maggiore con i fondi del 5 per mille

Con i fondi del 5 per mille, per un totale di ottomila euro, ANCoS Napoli ha potuto realizzare il restauro dell’opera Ecce Homo a San Lorenzo Maggiore: «Con piccole risorse si possono fare grandi cose»

All’inaugurazione del restauro dell’opera pittorica «Ecce Homo» che si è tenuta nella basilica di San Lorenzo Maggiore, nel cuore del centro storico di Napoli erano presenti il presidente nazionale ANCoS e presidente di Confartigianato Imprese Napoli, Enrico Inferrera, autorità locali e rappresentanti del mondo culturale e associativo.

L’obiettivo dell’incontro è stato la valorizzazione il patrimonio artistico e culturale cittadino.

Il presidente Inferrera ha sottolineato nel suo intervento il valore dell’iniziativa come esempio virtuoso di cittadinanza attiva e responsabilità collettiva.

«Abbiamo inaugurato il restauro dell’Ecce Homo nella basilica di San Lorenzo Maggiore che è straordinaria per la sua storia, basti pensare che è stata costruita intorno al 1300 – ha affermato Enrico Inferrera – Un evento bellissimo a cui hanno partecipato tanti cittadini. Il restauro è stato realizzato da ANCoS Napoli APS con le risorse del 5xmille ed è costato circa 8 mila euro – e conclude – abbiamo dimostrato che anche con piccole risorse si possono fare grandi cose».

La professoressa Filomena Lombardo, presidente di ANCoS Napoli APS (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, impegnata nel sociale), ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e come “restituire alla città un’opera d’arte significa restituire memoria, identità e bellezza“.

In occasione dell’inaugurazione dell’intervento di riqualificazione dell’opera raffigurante un Cristo sofferente si è tenuta anche la premiazione della quinta edizione del concorso nazionale «Mille parole per una foto» con cui sono stati premiati i racconti più originali ispirati a immagini artistiche. I vincitori Ignazio Semilia e Gabriele Garofalo, rispettivamente primi classificati over ed under 18, hanno ricevuto buoni libro del valore di 200 euro ciascuno per la loro capacità narrativa e creativa.

This post was published on Mag 10, 2025 16:00

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

8 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

18 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

18 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

20 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago