Cultura

Restaurato l’Ecce Homo a San Lorenzo Maggiore con i fondi del 5 per mille

Con i fondi del 5 per mille, per un totale di ottomila euro, ANCoS Napoli ha potuto realizzare il restauro dell’opera Ecce Homo a San Lorenzo Maggiore: «Con piccole risorse si possono fare grandi cose»

All’inaugurazione del restauro dell’opera pittorica «Ecce Homo» che si è tenuta nella basilica di San Lorenzo Maggiore, nel cuore del centro storico di Napoli erano presenti il presidente nazionale ANCoS e presidente di Confartigianato Imprese Napoli, Enrico Inferrera, autorità locali e rappresentanti del mondo culturale e associativo.

L’obiettivo dell’incontro è stato la valorizzazione il patrimonio artistico e culturale cittadino.

Il presidente Inferrera ha sottolineato nel suo intervento il valore dell’iniziativa come esempio virtuoso di cittadinanza attiva e responsabilità collettiva.

«Abbiamo inaugurato il restauro dell’Ecce Homo nella basilica di San Lorenzo Maggiore che è straordinaria per la sua storia, basti pensare che è stata costruita intorno al 1300 – ha affermato Enrico Inferrera – Un evento bellissimo a cui hanno partecipato tanti cittadini. Il restauro è stato realizzato da ANCoS Napoli APS con le risorse del 5xmille ed è costato circa 8 mila euro – e conclude – abbiamo dimostrato che anche con piccole risorse si possono fare grandi cose».

La professoressa Filomena Lombardo, presidente di ANCoS Napoli APS (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, impegnata nel sociale), ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e come “restituire alla città un’opera d’arte significa restituire memoria, identità e bellezza“.

In occasione dell’inaugurazione dell’intervento di riqualificazione dell’opera raffigurante un Cristo sofferente si è tenuta anche la premiazione della quinta edizione del concorso nazionale «Mille parole per una foto» con cui sono stati premiati i racconti più originali ispirati a immagini artistiche. I vincitori Ignazio Semilia e Gabriele Garofalo, rispettivamente primi classificati over ed under 18, hanno ricevuto buoni libro del valore di 200 euro ciascuno per la loro capacità narrativa e creativa.

This post was published on Mag 10, 2025 16:00

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

11 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

11 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

11 ore ago