Cultura

Un reportage per raccontare la leggenda di Elena Ferrante

Annamaria Guadagni racconta la misteriosa scrittrice in “La leggenda di Elena Ferrante”, che arriva in libreria il 15 aprile

Personaggio uscito dalle pagine ed entrato nella realtà, Elena Ferrante è molto di più di uno pseudonimo, di un nome d’arte. Parte da qui Annamaria Guadagni per raccontarci la misteriosa scrittrice in ‘La leggenda di Elena Ferrante‘, che arriva in libreria il 15 aprile per Garzanti. E’ un reportage che non svela la vera identità dell’autrice/autore bestseller su cui si sono fatte negli anni numerose ipotesi, ma una narrazione che ingloba e rielabora dettagli autentici e altri fantastici in cui Elena Ferrante è una storia tra le storie. Un viaggio alle sorgenti nascoste di un mito letterario che si apre con Napoli, i suoni, i colori e il riverbero di un universo e di un tempo ben precisi: il mitico rione dietro la stazione ferroviaria negli anni Cinquanta.

Seguendo gli echi di quel mondo, come il rumore del mare in una conchiglia, la Guadagni, giornalista e scrittrice, ritrova i luoghi, le voci, le vite che sono confluiti nella tetralogia bestseller dell’Amica geniale (L’Amica Geniale, continuano le riprese della terza stagione: nuovo ciak a Torino), percorre i lotti delle case popolari, il pauroso tunnel che porta al mare, i capannoni industriali in rovina e dipinge una galleria di grandi donne che scrivendo, lavorando, lottando hanno fatto il Novecento italiano. Il viaggio iniziatico che così si compie illumina di una luce nuova e sorprendente le metamorfosi di una chimera, capace di “orchestrare menzogne che dicono sempre, rigorosamente, la verità” sottolinea l’autrice che ha lavorato a lungo nell’editoria, ha pubblicato il romanzo ‘L’ultima notte’ e attualmente collabora con il quotidiano ‘Il Foglio’.

This post was published on Apr 13, 2021 11:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago