Categories: Politica

Renzi: “La magistratura faccia il suo corso ma De Luca governi. Finalmente i fondi per Bagnoli e la Terra dei fuochi”

Ci vorrebbe l’hashtag “happy days” per commentare i provvedimenti approvati dal governo per Bagnoli e Terra dei fuochi, secondo Matteo Renzi. Il premier parla in conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri e spiega: “La prima delle 12 buone notizie di oggi – sarebbe da fare l’hashtag happy days – è lo stanziamento per Bagnoli”, 50 milioni con “l’obiettivo di bonificare del tutto l’area nei prossimi 24 mesi, operazione che si può fare”.

Renzi: “Stanziati 150 milioni per la Terra dei fuochi e 50 per Bagnoli”

Aggiunge Renzi: “Abbiamo un commissario straordinario, dopo venti anni l’operazione Bagnoli è finalmente pronta all’attuazione. Prima un pacchetto di bonifiche, poi, un progetto strategico”. Si tratta di “50 milioni pronti già dal 2015”. Inoltre, il consiglio dei ministri ha stanziato “150 milioni per la ‘Terra dei fuochi’, denari che insieme alla regione Campania, che affidiamo alla regione Campania. Con l’aiuto e il supporto di Anac per elminare in modo molto serio e rigoroso la piaga delle ecoballe, in particolar modo in una parte del territorio della provincia di Napoli”.

Renzi sul caso De Luca: “Il presidente della regione governi la Campania”

“La magistratura faccia il proprio corso e il presidente della regione governi la Campania”. Ha poi proseguito il premier parlando, al termine del Cdm, del caso De Luca. “Abbiamo molta fiducia nella magistratura, ma il presidente della regione ha la titolarità, il diritto e il dovere di governare quella terra -ha spiegato-. Siamo assolutamente certi che il mandato che ha ricevuto sia pieno e che, di conseguenza, ha davanti a se’ sfide di grande impatto, perché la Campania è una regione chiave per il futuro del Sud e del Paese”. Renzi ha sottolineato ancora: “Pur rispettando valutazioni e polemiche, leggo di imbarazzi e discussioni che rispetto, non mi muovo dalla solita posizione: De Luca governi. Ho detto in passato, rispetto ad altre persone, se ne è capace. Lo confermo. Ma se c’è una persona che può fare della Terra dei Fuochi e di Bagnoli una sfida decisiva questa è De Luca: sono certo che con De Luca queste due partite saranno sbloccate”.

This post was published on Nov 13, 2015 17:44

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

9 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

10 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

10 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

10 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

10 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

10 ore ago