Categories: Cultura

”Reliving at Pompeii” per il film-concerto dei Pink Floyd

Il docufilm celebra i 50 anni delle riprese del film-concerto ”Pink Floyd: Live at Pompeii’ ed è ancora diretto dal regista Adrian Maben

‘Giovedì 28 Ottobre alle 20, in esclusiva gratuita live streaming sulla piattaforma digitale del Ministero della Cultura, “ItsArt.tv,” sarà trasmesso il docufilm ”Reliving at Pompeii” in diretta dall’Anfiteatro del parco archeologico in modalità immersiva e digitale fruibile a tutti.

Il docufilm celebra i 50 anni delle riprese del film-concerto ”Pink Floyd: Live at Pompeii’ ed è ancora diretto dal regista Adrian Maben che utilizzerà contenuti audiovisivi e multimediali impossibili da immaginare mezzo secolo fa, resi possibili da soluzioni digitali del Gruppo Tim.

LEGGI ANCHE: Oscar 2022, l’Italia candida ‘E’ stata la mano di Dio’

Nell’Auditorium di Pompei, il progetto è stato presentato con il direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel; Claudio Pellegrini, responsabile Saler Local Government, Health & Education di Tim, il giornalista Ernesto Assante e Adrian Maben. 130 circa gli addetti alla produzione tra musicisti e tecnici, impegnati per circa 5 mesi.

Ancora prosegue il lavoro nell’Anfiteatro di Pompei, per montare il palco. Giovedì sera saranno ricreate le atmosfere oniriche che, nel 1971, ispirarono Maben nella realizzazione dello storico concerto della band inglese, registrato a porte chiuse. Unici spettatori, un gruppetto di ragazzini intrufolatisi di nascosto che riuscirono ad assistere al backstage.

Maben ha raccontato le difficoltà tecniche che dovette affrontare all’ epoca, dalle autorizzazioni agli improvvisi blackout che interrompevano il lavoro, per la necessità di energia elettrica potente per il concerto.

Giovedì sera, la musica dei Pink Floyd echeggerà nel sito archeologico esaltata da realtà aumentata, light mapping dell’anfiteatro , e realtà virtuale per vivere – dalla propria postazione in remoto – un magico connubio di arte, musica e monumenti. ”Le celebrazioni delle riprese del film-concerto di Adrian Maben – ha detto Zuchtriegel – continueranno per tutto il 2022, favorendo l’adozione di nuovi modelli di fruizione del patrimonio artistico-culturale”.

This post was published on Ott 26, 2021 16:14

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

5 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

11 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

13 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

14 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago