Cultura

Reggia di Caserta: record di visite per il 25 aprile, il monumento resterà aperto il primo maggio

Boom di visite alla Reggia di Caserta per il 25 aprile. Il monumento resterà aperto anche nella giornata di mercoledì primo maggio con biglietto unico a 14 euro.

Lunghe file di turisti alla Reggia di Caserta sin dalle prime ore di questa mattina. Venduti fino a mezzogiorno 5000 biglietti e distribuiti 3400 ingressi gratuiti per i ragazzi con età inferiore a 18 anni. Grazie al presidio delle forze dell’ordine, organizzato dalla Prefettura di Caserta, il monumento è super blindato in tutti i varchi d’ingresso per garantire la sicurezza. Il calendario, inoltre, ha voluto che il 25 aprile venisse il giovedì dopo la Pasquetta, nel giorno noto come la ‘Pasquetta dei marcianisani‘ e pertanto ci sono tantissimi giovani del vicinissimo comune che stanno arrivando soprattutto per accedere al Parco borbonico. Sarà un’altra giornata di visite record come lo è stato lunedì in Albis, quando sono stati registrati 7.874 visitatori, sebbene in leggera flessione rispetto a Pasquetta 2018, quando si contarono 9177 ingressi. Mentre nel giorno di Pasqua ci sono stati 4204 visitatori che, però, non può neppure essere paragonato a quello della Pasqua dello scorso anno (11.801 visitatori) in quanto coincideva con la prima domenica del mese ad ingresso gratuito.

La Reggia di Caserta aperta anche mercoledì primo maggio

Mercoledì 1 maggio, il monumento borbonico rimarrà aperto al pubblico. Il biglietto unico (parco e appartamenti) costa 14 euro. Dopo le ore 17 con un biglietto di due euro si potrà beneficiare dello sconto per visitare solo gli appartamenti. Anche oggi valgono le regole stabilite dalla direzione della Reggia per fare fronte al grosso afflusso di turisti: l’accesso agli Appartamenti Storici è infatti a ‘numero chiuso’, con 6mila accessi consentiti nell’arco della giornata, mentre il Giardino Inglese è visitabile solo tramite prenotazione. Non sono mancate le critiche, segnalate in questi giorni, per lo stato di alcune vasche del parco e delle statue che si vedono lungo il percorso nel giardino reale fino alla fontana di Diana e Atteone che restano sempre mutilate e sporche. Il nuovo manager che arriverà a breve al sito vanvitelliano, dopo l’uscita di Mauro Felicori, dovrà affrontare una serie di problematiche come quelle della tenuta de parco che non sono mai state affrontate.

This post was published on Apr 25, 2019 17:57

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

17 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago