Categories: AttualitàFocus

Real Bosco di Capodimonte, apre “La Stufa dei Fiori”

Apre al pubblico nel Real Bosco di Capodimonte la ‘Stufa dei Fiori-Tisaneria-Bistrot’, piccolo corpo di fabbrica addossato alla Palazzina dei Principi, che fu riadattata verso il 1843 all’uso di una serra.

Apre al pubblico nel Real Bosco di Capodimonte la ‘Stufa dei Fiori-Tisaneria-Bistrot’, piccolo corpo di fabbrica addossato alla Palazzina dei Principi, che fu riadattata verso il 1843 all’uso di una serra. Il restauro e la riqualificazione che hanno interessato anche l’area verde circostante sono state presentate dal direttore del museo Sylvain Bellenger, prima tappa del progetto ‘Delizie reali’, nome del concessionario, finalizzato alla valorizzazione, al recupero e alla gestione delle pertinenze della ‘Real fruttiera’ denominata ‘Giardino Torre’, attualmente in restauro.

Cuore dell’iniziativa la creazione di una rete tra vari soggetti per la realizzazione di pratiche di sostenibilità e inclusione sociale per la creazione di un ecosistema urbano didattico, produttivo e ricreativo in un sito museale di altissimo pregio. La rinascita della Stufa dei Fiori, con il restauro botanico della Serra, è partita dalla ricerca di planimetrie storiche, dipinti, fotografie, ed altri documenti d’archivio significativi come gli elenchi floristici.

La diversità di specie che vi erano presenti indica l’ambizione culturale e geo-politica del Regno che oggi viene rievocata dalla collezione di piante selezionate: banksia e grevillea, arbusti australiani molto cari a Friedrich Dehnhardt, botanico e paesaggista tedesco nominato nel 1830 direttore del parco di Capodimonte, a cui si deve la veste di giardino paesaggistico del parco ed il cui busto è visibile nei pressi della Stufa dei Fiori. E’ stato possibile riproporre, ad esempio, per gli interni la coloritura “Vetriolo di Cipro”, tonalità di azzurro intenso che fu scelta per le proprietà fungicida di quel materiale e del solfato di rame, funzionali in ambienti con elevato tasso di umidità come le serre.

This post was published on Mag 6, 2022 9:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

1 ora ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

1 ora ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

1 ora ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

1 ora ago

Niente da fare per la Malvin, a Chiusi arriva la 3^ sconfitta consecutiva

Una Malvin in chiaroscuro esce sconfitta (72-58) dal PalaPania di Chiusi al termine di una partita sporca e difficile…

1 ora ago

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

1 giorno ago