Cronaca

Ray-Ban, Storia del brand che ha conquistato cuore e occhi di milioni di persone: 30 giugno presentazione a Napoli

Il volume della Esposito, pubblicato da Diarkos nella collana Brand, traccia la storia di un occhiale che è “un’icona senza tempo”.

Non è solo un occhiale, ma un’icona senza tempo”: Ray-Ban, il brand che ha catturato cuori (e occhi) di milioni di persone è al centro del libro di Paola Esposito, giovane scrittrice napoletana che firma – per la fortunata collana Brand di Diarkos Editore – un libro che traccia il cammino della Ray-Ban, dal suo inizio come “soluzione tecnica” alla trasformazione in icona di stile, fino alla conquista delle passerelle, del cinema e delle strade di tutto il mondo, simbolo di libertà e di anticonformismo.

Sarà la libreria UBIK di Napoli (Via Benedetto Croce, 28) ad ospitare – LUNEDÌ 30 GIUGNO 2025 ALLE ORE 18.00 – la prima presentazione nazionale del libro di Paola Esposito, intitolato “RAY-BAN. Storia del brand che ha conquistato cuore e occhi di milioni di persone”.

A dialogare con l’autrice sarà il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, docente di Teorie e Tecniche di Branding presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Nato nel 1937 come un’innovazione militare per la protezione degli occhi dei piloti dell’Us Air Force, il brand Ray-Ban ha saputo trasformarsi in un simbolo di stile e personalità. La sua storia è una testimonianza di resilienza, creatività e capacità di adattamento alle esigenze del mercato e dei gusti del pubblico.

Attraverso una narrazione ricca di aneddoti, dettagli storici e curiosità, Paola Esposito esplora anche il lato più umano del marchio, raccontando i volti e le menti che hanno contribuito a costruirne il successo.

Dalla collaborazione con attori leggendari come James Dean e Audrey Hepburn all’evoluzione del design e della tecnologia degli occhiali, ogni capitolo svela un aspetto nuovo di questa storica marca. Perché, in fin dei conti, i Ray-Ban non sono mai stati solo un accessorio, ma un elemento di stile e di identità, capace di attraversare le epoche senza mai perdere la sua aura di esclusività e modernità. Un racconto che celebra la grandezza di una leggenda che, ancora oggi, continua a definire la visione del mondo.

L’AUTRICE

PAOLA ESPOSITO (Napoli, 2002) studia e lavora nell’ambito della comunicazione. Ha partecipato all’antologia Storie per un anno in cento parole (2018) e all’antologia Disavventure d’amore in cento parole (2021). Ha pubblicato un racconto nella raccolta Prendiamoli per mano (2019) per la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sul tema dello sfruttamento minorile.

Esordisce, nel 2023, sotto lo pseudonimo di Naya Mason, con il suo primo romanzo L’ombra dei tuoi baci e, nel 2024, con la sua prima raccolta di poesie dal titolo Cupido.

This post was published on Giu 25, 2025 14:36

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli accende il Capodanno 2026: Elodie guida la festa, musica in città per quattro giorni

Dal 29 dicembre al 1° gennaio concerti, dj set e grandi eventi diffusi: piazza Plebiscito…

1 ora ago

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo, ideato, realizzato e diretto dalla giornalista…

2 ore ago

Compensi ai professionisti: il COA di SMCV chiede lo stop alle nuove regole

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha espresso forte contrarietà alle…

2 ore ago

Napoli investe sulla cultura: 3 milioni di euro e due avvisi per portare eventi in tutti i quartieri

Tre milioni di euro per la cultura e una strategia che punta a smettere di…

4 ore ago

Udinese-Napoli 1-0, Ekkelenkamp decide al Bluenergy Stadium

Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…

21 ore ago

Ancora una falsa partenza per la Malvin, al PalaRuggi vince l’Andrea Costa

Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…

1 giorno ago