Categories: Cultura

Rapido 904: per non dimenticare (VIDEO)

Il Sottopalco Caffè Letterario OntheRoad e il Marotta&Cafiero Store ospitano la giornalista e scrittrice Giuliana Covella ed il suo “Rapido 904 – La strage dimenticata“, edito da Graus Editore.
L’evento  avviene al Sottopalco, per il Caffè Letterario OnTheRoad nato in collaborazione con il Marotta&Cafiero Store ed è un’occasione per ricordare le vittime di una strage ormai dimenticata, in cui persero la vita 17 persone innocenti e lasciò tra le lamiere squarciate 267 feriti.

La strage di Natale: 23 dicembre 1984

Trent’anni fa. Giorno più giorno meno.
Il rapido 904, diretto a Milano da Napoli, alle ore 19.08 fu letteralmente squarciato da un’orrenda esplosione. Una luce fortissima, sinistra, ed uno spostamento d’aria devastante accompagnarono la deflagrazione uccidendo all’istante quindici persone, a cui si aggiunsero altre due vittime per le conseguenze delle terribili ferite: sembrò quasi un flasback, un’istantanea della strage dell’Italicus di dieci anni prima, di matrice terroristica contestuale  al periodo delle cosidette Trame Nere.
Il treno, un tremendo involto di lamiere e vetri rotti, divenne subito un relitto pericolosamente arenato in una galleria, nei pressi di Bologna: coincidenza che ha accomunato questa ecatombe ad un altro evento luttuoso, la Strage della stazione ferroviaria di Bologna compiuta dai N.A.R.

L’inchiesta di Giuliana e il suo libro Rapido 904

Il libro di Giuliana Covella è la sua ultima fatica letteraria ed è uscito in concomitanza con il trentesimo anniversario della strage.
La presentazione al Sottopalco nell’ambito del Caffè Letterario OnTheRoad ha visto come di consueto Anna Copertino come padrona di casa, affiancata dal magistrato Adriano Del Bene,,dall’avvocato Rossella Calabritto e, in rappresentanza dell’Associazione Familiari Vittime Rapido 904, Maria Leone, quale parte in causa.

This post was published on Mar 3, 2015 9:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

10 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

11 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

11 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

13 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

18 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

18 ore ago