Categories: Articoli

Raffaele Sardo “Come nuvole nere” a Casapesenna

“Come nuvole nere” di Anna Copertino

La 26 tappa del Festival del’Impegno Civile, con tema “In cammino tra Cambiamento e Memoria”, svoltasi nella sede di Legambiente di Casapesenna con la collaborazione del di Presidio Libera Casapesenna e l’Associazione Antiracket “Domenico Noviello”, ha visto la presentazione dell’ultimo libro di Raffaele Sardo, Come nuvole nere. Come nuvole nere , storie vere di uomini e donne perbene, senza retorica, tratte dai ricordi dei familiari delle vittime innocenti, che dopo essere state ammazzate, talvolta vengono infangate o dimenticate. Familiari che, hanno raccolto il testimone trasformando il dolore in memoria, ed il loro vivere in impegno civile, di consapevolezza e responsabilità.

Storie di innocenti, che con crudezza, ma anche con grande umanità, Raffaele Sardo racconta, accompagnandoci, nella normalità della vita delle vittime e nella mentalità della violenza dei carnefici, senza retorica, senza martirio e lontano dall’oblio. ” Sono storie di cittadini per bene che chiedono solo di potere svolgere il proprio lavoro. O di servitori dello Stato, che, magari in solitudine, si fanno carico dei mali sociali pagando a volte il prezzo di complicità indecenti. E alla fine la quantità di queste storie compone un mosaico sconvolgente; che assume il respiro della storia grande», scrive Nando Dalla Chiesa, nella prefazione.

Tante le vittime innocenti in Italia, troppe in Campania, circa 300 innocenti uccisi della camorra, innocenti della camorra, del terrorismo, del dovere. Storie di uomini e donne, che erano al posto giusto, al momento giusto, quello, nella loro vita. Ai microfoni di Roadtv Italia, l’autore Raffaele Sardo e Francesco Morlando, fratello di Mena Morlando, vittima Innocente di criminalità.

This post was published on Lug 29, 2013 20:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

3 ore ago

Pomigliano d’Arco, 18enne aggredito a calci e pugni per uno sguardo di troppo

Picchiato con calci e pugni per uno 'sguardo di troppo': ci sarebbe questo, secondo quanto…

3 ore ago

Conte pronto a dire sì al Napoli, rifiutata mega offerta araba

Il Calcio Napoli e Antonio Conte mai così vicini. Come riportato dal collega Ciro Venerato,…

4 ore ago

Tremano i Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

5 ore ago

Marano, rubata l’auto del sacerdote anticamorra don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l'auto usata da don Luigi…

22 ore ago

Schmidt: “Se perdo a Firenze torno al museo di Capodimonte”

"Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a Napoli a gestire il museo…

22 ore ago